TERMOMETRI A MERCURIO
17 marzo 1999 0:00

: PROIBITI IN FRANCIA, DANIMARCA, NORVEGIA, SVEZIA E SVIZZERA. E IN ITALIA?

Roma, 17 Marzo 1999. L'ultima a proibire la vendita dei termometri a mercurio e' stata la Francia: da 1 marzo 99 anche le farmacie non potranno piu' vendere il vecchio termometro che sara' sostituito da quelli a cristalli liquidi, elettronici o a raggi infrarossi. Danimarca, Norvegia, Svezia e Svizzera lo hanno gia' fatto.
In effetti -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- il mercurio e' un metallo tossico, che puo' essere assorbito attraverso l'apparato respiratorio, gastrointestinale o la pelle e agisce negativamente sul sistema nervoso e renale. Proibirne l'uso negli ospedali, dove la frequenza delle misurazioni e' notevole e il rischio di rotture del bulbo consistenze, e' necessario, ma sottrarli all'uso domestico appare piu' una operazione di mercato che sanitaria. Infatti, i sostituti, a cristalli, ad infrarossi ed elettronici, costano molto di piu' e i primi due sono imprecisi mentre quello elettronico necessita di una piccola batteria che deve essere smaltita.
Intanto i vecchi termometri a mercurio potrebbero sparire dalle strutture sanitarie: cosa