TIRRENIA,OVVERO DEL DISSERVIZIO
2 aprile 1999 0:00

Roma, 2 Aprile 1999. Tempo di vacanze pasquali e tempo di rientro, per il popolo sardo nella propria terra. Ma pronta ad offrire il classico disservizio c'e' la Tirrenia, societa' di navigazione, che gestisce i traghetti da Civitavecchia ad Olbia e Cagliari. Il malcapitato cittadino che arriva ai traghetti in treno o accompagnato, si trova a dover trascinare i propri bagagli lungo le banchine del porto e ad inerpicarsi sulla scala di accesso al traghetto, che ha una inclinazione di 40 gradi. Un tempo esisteva un container, a terra, dove si potevano lasciare i bagagli e ritirarli all'arrivo. Ora questo servizio non esiste e la Tirrenia non offre un servizio di handling, come dovrebbe fare una compagnia viaggio degna di questo nome. Di piu' all'interno della nave non esiste un luogo custodito dove poter lasciare le valigie.
Eppure - dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc - una compagnia di navigazione dovrebbe curarsi dei propri clienti e non trattarli come animali da soma. Numerosi utenti hanno telefonato alla nostra associazione chiedendo se non sia possibile essere trattati da utenti, che pagano, invece che da animali da carico. Giriamo volentieri la richiesta