testata ADUC
Utenze gas non richieste. Mercato dell’usato. Aduc a Mi Manda Rai Tre giovedì 24 dalle ore 10
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
23 ottobre 2019 8:50
 
 “Buongiorno, è il gas, dobbiamo controllare la bolletta”. Grossomodo è questo quello che sentiamo dire quando, in modo inaspettato, qualcuno suona il nostro campanello, anche a orari in cui avremmo preferito non essere disturbati e – letteralmente – si spaccia per un funzionario del gas venuto a casa nostra per il nostro bene. Ma non è così. Il bene, dipende dai punti di vista, è forse il suo che cerca di venderci “fischi per fiaschi” e, spesso, non contento del nostro dubbio, ci rifila un contratto di cambio gestore senza che minimamente avessimo espresso una volontà in tal senso. Ce ne accorgiamo solo alla bolletta successiva, quando ci accorgiamo che il gestore del gas non è più quello e – garantito – il sevizio costa sempre di più. Anziani e non solo sono le vittime abituali di questi furfanti. Come riconoscerli? Difficile, oltre al fatto che essendo spesso dei giovani scatta il meccanismo di disponibilità, soprattutto da parte dell’utente anziano, a dar loro una mano nel difficile mondo del lavoro. La soluzione a questo flagello è molto radicale: non fare mai contratti porta a porta e gentilmente mandarli via, così come si dovrebbe fare anche con chi ci telefona vantando grossomodo le stesse opportunità. Che si spaccino per inviati del nostro gestore, o che siano più apertamente dichiarati come concorrenza dello stesso per farci risparmiare, a queste persone gli va semplicemente chiusa la porta in faccia. E quando ci si casca, è bene ricordarsi che tra diritto di recesso, pratiche commerciali aggressive e scorrette, il rimedio per non perpetrare il danno c’è sempre.

Di questo si parla giovedì 24 ottobre, dalle ore 10, alla trasmissione Mi Manda Rai Tre. Condotta in studio da Salvo Sottile, per Aduc in studio ci sarà l’avv. Laura Cecchini.

Nella seconda parte della trasmissione si parlerà di mercato dell’usato: garanzie e tutele per un acquisto consapevole. Mercato per cui è bene ricordare che le leggi esistono al pari di quando si acquistano oggetti nuovi.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS