testata ADUC
Utenze luce e gas. Viaggi. Aduc a Mi Manda Rai Tre lunedì 28 ottobre dalle ore 10
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
27 ottobre 2019 11:24
 
  Il cosiddetto mercato libero di gas e luce è già una realtà, anche se persiste ancora quello a maggior tutela e, almeno per ora, sembra che la fine di quest’ultimo avverrà gli ultimi giorni di giugno dell’anno prossimo. Nel frattempo questo libero mercato ci riguarda, e anche molto. Purtroppo alla libertà di mercato andrebbe affiancata una libertà di impresa e istituzionale che nel nostro Paese batte ancora il passo: il modo e la mentalità delle aziende nel considerare l’utente un pollo da spennare prevale ancora su quella di una economia basata, invece, sul reciproco vantaggio della concorrenza. Premessa necessaria a capire come in questo sistema di servizi proliferano i contratti non richiesti, con venditori (sempre e comunque collegati alle aziende che dicono di rappresentare) a metà tra il delinquente, la macchietta satirica, l’incompetente, il disgraziato totalmente incapace che cerca di fare qualche soldo ad ogni costo. Aduc è sommersa da richieste di consulenza e segnalazioni di casi del genere. L’Autorità preposta al passaggio dal mercato a maggior tutela a quello libero, Arera, cerca di fare il possibile ma, tra le sue caratteristiche di piccolo mostro burocratico, strumenti normativi e disciplinari limitati, riesce solo a far fronte ad un piccolissimo numero dei tantissimi problemi che l’utente deve subire.

Di questo si parlerà alla trasmissione Mi Manda Rai Tre in onda lunedì 28 ottobre a partire dalle ore 10. Condotta da Salvo Sottile, in studio per Aduc ci sarà l’avv. Laura Cecchini.

Nella stessa trasmissione si parlerà anche di viaggi, in particolare di quali sono i diritti e i mezzi per farsi valere nei casi in cui, a prenotazione effettuata, il viaggiatore si ammala e non può più partire.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS