Martedì 9 giugno 2026
Menu

Banca 121: spunta "Rush finale 2000"

Notizia ·
Nuovi documenti sono stati sequestrati dai finanzieri del Gico di Bari nell'ambito dell'inchiesta sui prodotti finanziari dell'ex Banca 121. I finanzieri del Gico di Bari, riporta il quotidiano "la Gazzetta del Mezzogiorno", hanno visitato l'ex sede centrale della 121 di Lecce, la filiale di Molfetta e quella di Bisceglie, la piu' grande struttura compartimentale del nord barese. Sotto sequestro sono finite carte che gli inquirenti definiscono "significative ed importanti". Tra queste alcune circolari, sinora inedite, denominate "Rush finale 2000". Sarebbe stata l'ultima frontiera per rastrellare soldi ai risparmiatori dell'ex Banca 121 gia' intrappolati in una serie di prodotti finanziari, ora definiti truffaldini.
Una volta acquisito l'ex istituto salentino, il Monte dei Paschi di Siena non avrebbe cambiato rotta, anzi avrebbe continuato a prediligere i propri interessi piuttosto che quelli dei suoi nuovi clienti.
Ma il "rush finale" non sarebbe stato condiviso da diversi direttori di filiali proprio per la chiara rischiosita' dei prodotti finanziari.
I sequestri di ieri sarebbero la conferma di quanto emerso dopo un'altra settimana di fitti interrogatori, durante i quali qualcuno avrebbe squarciato altri misteri delle stanze dei bottoni. Un'indagine che, ora ancor di piu', starebbe focalizzando le attenzioni anche sul ruolo dei promotori finanziari che avrebbero venduto i "pacchetti" celando i rischi delle operazioni a migliaia di risparmiatori, illusi, a quanto pare da capitale garantito e lauti interessi
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →