testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Caro sms, Mister prezzi convoca il giovane esperto informatico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 settembre 2009 0:00
 
Mister Prezzi l'ha convocato insieme ai quattro grandi operatori della rete (Tim, Vodafone, Wind, H3g). Si tratta di Davide Marrone, 26 anni, laureato in informatica all'Universita' Statale di Milano, che, quando era ancora studente ha inventato 'Skebby', un software per mandare sms a bassissimo costo, che non sfrutta la normale rete Gsm, ma la connessione internet, molto piu' economica nel trasmettere dati. A rivelarlo il quotidiano 'La Stampa', che ha intervistato il giovane genio.
"Frequentavo un corso - ha raccontato- in cui insegnavano a creare applicazioni per il cellulare, e a casa nel tempo libero sperimentavo progetti miei. In internet c'e' un sacco di gente che fa soldi con cavolate e il mio progetto mi sembrava quanto meno utile".
Secondo l'Ocse, infatti, i prezzi della telefonia in Italia comprendono le tariffe piu' care dell'Ue e l'invio di messaggi ( che puo' toccare i 15 centesimi) e' piu' costoso del tetto recentemente fissato in Europa per il roaming sms (11 cent). L'sms a basso costo ha invece incuriosito il Garante per la sorveglianza dei prezzi, che ha convocato il ventiseienne insieme al business manager di Skebby, Luigi Orsi Carbone, per un colloquio privato di mezz'ora.
"Non ho certo scoperto l'acqua calda - ha precisato Marrone - le grandi compagnie telefoniche sanno come si potrebbe risparmiare, pero' evidentemente preferiscono continuare cosi'". "Eravamo l'unica societa' non dotata di rete ad essere stata invitata. La nostra idea era di illustrare la situazione e i paradossi bel confronto con l'Europa, non di fare la guerra ai colossi della comunicazione. Detto questo mi aspetto che il garante prenda provvedimenti per abbassare i costi degli sms".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS