testata ADUC
 MONDO - MONDO - Crollano le borse mondiali, preoccupate per una possibile recessione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 marzo 2022 4:40
 
Venerdì 4 marzo i mercati azionari mondiali sono scesi di nuovo, in particolare gli indici europei, poiché il proseguimento e l'intensificarsi dei combattimenti in Ucraina hanno sollevato timori di una recessione economica in Europa.

Parigi è scesa del 4,97% a 6.061,66 punti, Francoforte del 4,41% e Milano del 6,24%, completando la peggior sessione e la peggiore settimana dall'annuncio del primo confinamento a marzo 2020. Perdono più del 10% ciascuna.

Londra, più resiliente dall'inizio dell'anno, è scesa del 3,48% nella giornata.

La Borsa di New York ha ceduto meno, l'economia americana è stata meno esposta alla Russia: il Dow Jones ha perso lo 0,53%, il Nasdaq l'1,66% e l'S&P 500 lo 0,79%.

Altro segnale di debolezza in Europa, la moneta unica ha perso l'1,36% a 1,0915 dollari intorno alle 20:25 GMT dopo essere scesa a 1,0886 dollari, livello che non si vedeva dai primi mesi della pandemia di Covid-19 due anni fa.

L'esercito russo ha occupato venerdì la centrale nucleare ucraina di Zaporozhye (sud), la più grande d'Europa, dove i bombardamenti notturni hanno fatto temere un disastro.

"Putin è sempre più alla disperata ricerca della vittoria di fronte a numerose battute d'arresto e ci sono pochi segnali che indicano che sia incline a fare marcia indietro", ha affermato Michael Hewson di CMC Markets.

Di fronte a questa situazione di stallo nel conflitto, "gli investitori temono sempre più i rischi di recessione ed escalation", ha commentato Craig Erlam, analista di Oanda.

"Il mercato prevede un calo degli utili aziendali, ora sta integrando elementi di recessione", conferma Alexandre Baradez, analista di IG France.

I rifugi sicuri sono rimasti su livelli elevati: un'oncia d'oro è passata a 1.965 dollari (+1,48%). Il titolo di Stato americano a 10 anni è sceso all'1,73%, contro l'1,84% di giovedì in chiusura. Il tasso decennale tedesco, riferimento in Europa, è tornato negativo (-0,08% contro il +0,02% del giorno prima in chiusura).

Gli investitori hanno ignorato gli ultimi dati sul mercato del lavoro statunitense, che sono stati superiori alle aspettative degli analisti.

"Per il mercato, questi sono indicatori del passato che non hanno quasi alcun significato dato il contesto attuale", spiega Baradez.

Nuova ondata di materie prime

Dopo una leggera tregua di un giorno, venerdì i prezzi del petrolio hanno ricominciato a salire.

Il barile di Brent del Mare del Nord con consegna a maggio ha chiuso a 118,11 dollari, livello che non raggiungeva dall'agosto 2008, galvanizzato dalla cessazione di fatto delle esportazioni russe.

A New York il barile del West Texas Intermediate (WTI) con scadenza ad aprile è balzato venerdì del 7,43%, chiudendo a 115,68 dollari, il primo da settembre 2008.

La paura di interruzioni delle esportazioni dalla Russia, che fornisce il 40% delle importazioni di gas europee, ha spinto il benchmark di mercato europeo, il TTF olandese, a un nuovo record di 213,895 euro per megawattora (MWh).

Grano e mais hanno anche battuto record sul mercato europeo, essendo l'Ucraina un paese centrale nella fornitura di materie prime agricole.

"L'aumento dei prezzi delle materie prime agricole è particolarmente preoccupante, dato che l'ultima volta che hanno raggiunto questi livelli c'è stata la Primavera araba", ha affermato Michael Hewson.

Il nichel, di cui anche la Russia è uno dei maggiori produttori, ha superato la soglia dei 30.000 dollari per tonnellata, la prima dal 2008.

L'esposizione alla Russia penalizza

Le società più esposte alla Russia sono necessariamente le più penalizzate. A Parigi, Société Générale è scesa del 10,03% e Alstom del 9,04%.

A Francoforte Uniper, che ha partecipato alla realizzazione del gasdotto Nord Stream 2, ha venduto l'11,85%. Hanno sofferto anche le banche, tra cui Commerzbank (-10,27%) e automobili, come Volkswagen (-6,99%).

A Milano hanno pesato sul rating anche le cadute dell'operatore Telecom Italia (-15,56%), della banca Unicredit (-14,59) e di Intesa San Paolo (-7,30%).

Tra prezzi del carburante e preoccupazioni geopolitiche, sono scesi in alto i titoli delle compagnie aeree americane come United Airlines (-9,07% a 36,71 dollari) o American Airlines (-7,13% a 14,59 dollari).

Inoltre, bitcoin ha fruttato alcuni guadagni per la settimana (-6,06%) a 39.545 dollari.

(AFP)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS