Mercoledì 21 ottobre 2026
Menu

Effetto Libia, gli immigrati ora arrivano dalla Turchia

U.E. - ITALIA
Notizia ·
L'accordo con la Libia, costosissimo dal punto di vista umanitario, sta producendo una riorganizzazione delle rotte. Un'imbarcazione con a bordo 122 immigrati di varia nazionalita' e' stata intercettata ieri mattina dalla Guardia di finanza a pochi chilometri dalla costa a Riace, nello Jonio reggino.
L'imbarcazione, dopo essere stata intercettata, ha tentato di allontanarsi ma si e' arenata. Gli immigrati che erano a bordo si sono gettati in mare, ma sono stati successivamente recuperati e portati a riva. Tra di loro gli investigatori stanno cercando adesso gli scafisti.
Gli immigrati sono 74 uomini, 24 donne e 24 minori, tra cui una decina di bambini di cui due di pochi mesi. Due donne in stato di gravidanza ed un uomo sono stati portati nell'ospedale di Locri, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
Secondo quanto e' stato accertato dalla Guardia di finanza, che sta svolgendo le indagini insieme a polizia e carabinieri, gli immigrati sono curdi di nazionalita' irachena, afghana, turca ed iraniana. Erano partiti da un porto della Turchia venerdi' scorso.
Gli immigrati sono stati portati in due strutture a Riace messe a disposizione dal sindaco, Domenico Lucano, in attesa di essere portate in un centro d' accoglienza. A Riace c'e' da tempo una forte presenza di immigrati che, su iniziativa del Comune, si sono stabilizzati nel centro della Locride creando una comunita' che si e' inserita nel contesto sociale.

MARONI, DOPO STOP LIBIA FLUSSI DA ALTRE ROTTE -
Dopo il blocco delle partenze di migranti dalla Libia, i flussi clandestini stanno seguendo altre rotte come quelle che partono dalla Turchia o verso la Spagna.
Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso della sua visita ufficiale a Tirana.
Ieri, ha spiegato Maroni, 'sono sbarcati in Calabria dei curdi provenienti probabilmente direttamente dalla Turchia. E' la dimostrazione che l'accordo con la Libia sta portando alla definizione di altre rotte da parte dei migranti'.
Dallo scorso 6 maggio al 31 ottobre, ha proseguito il ministro 'sono sbarcati a Lampedusa provenienti dalla Libia un migliaio di persone, contro le 19 mila nello stesso periodo dello scorso anno. Vuol dire che i libici hanno bloccato le partenze ed ora bisogna fare in modo che gli organismi internazionali si occupino di queste persone sul suolo libico'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →