Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Immigrazione, oggi l'annuncio sul tetto provvisorio extracomunitari

U.E. - GERMANIA
Notizia ·
In attesa dell'introduzione delle quote all'immigrazione nel Regno unito da Paesi extracomunitari, che dovrebbe entrare in vigore fra 10 mesi, il governo britannico sta pensando di arginare il prevedibile incremento di arrivi con un tetto provvisorio.
La notizia proviene da fonti del governo. La ministra dell' interno, Theresa May, l'annuncerà oggi e l'annuncio darà il via alle consultazioni sull'entità della quota provvisoria che, secondo la fonte, dovrebbe essere di 4.100 lavoratori da fuori dell'Unione europea fino ad aprile del 2011, il 5% in meno rispetto al tetto del 2009.
Il premier conservatore, David Cameron, in campagna elettorale ha fatto del controllo sull'immigrazione uno dei suoi punti fermi, promettendo di portare il livello annuale degli ingressi - pari ora a circa 170.000 - "da centinaia a decine di migliaia". Una parola d'ordine che, sebbene abbia portato voti ai conservatori, è stata criticata da molti imprenditori, che temono che tetti troppo rigidi possano colpire le assunzioni di manodopera e danneggiare quindi la ripresa economica.
I liberal-democratici di Nick Clegg, che pure in campagna elettorale si opponessero alle quote, hanno dovuto ingoiarle in nome del patto di coalizione con i Tories.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →