Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Italiani razzisti: fischi a Balotelli

U.E. - FRANCIA
Notizia ·
L'Uefa attende di ricevere i rapporti dell'arbitro e del suo delegato prima di pronunciarsi sull'eventuale apertura di un' inchiesta per razzismo riguardo alla partita di Champions League Bordeaux - Juventus di ieri sera. Questo quanto spiegato all'Ansa stamane da Thomas Giordano, del servizio di comunicazione della Confederazione europea.
'Una volta ricevuti i rapporti del delagato Uefa e dell'arbitro (ndr, lo spagnolo Iturralde Gonzalez), questi vengono trasmessi alla commissione disciplinare che decide se bisogna aprire un'inchiesta o meno', ha spiegato il servizio stampa dell'Uefa. Puo' succedere che vengano aperti casi disciplinari in modo autonomo 'sulla base di testimonianze, articoli di stampa o immagini televisive, ma cio' avviene in genere solo dopo aver ricevuto i rapporti di arbitro e delegato'. Questi dovrebbero arrivare a Nyon domani al piu' tardi.
Senza entrare nel merito dei cori anti-Balotelli l'Uefa ricorda inoltre che il regolamento offre all'arbitro la possibilita' di sospendere anche definitivamente una partita in caso di cori razzisti. 'La procedura avviene in tre tappe.
Prima l'arbitro chiede che venga lanciato un appello dallo speaker dello stadio. Se le manifestazioni continuano, ha la possibilita' di sospendere la gara per alcuni minuti, invitando i giocatori a tornare negli spogliatoi. Sa al ritorno in campo la situazione non e' cambiata, l'arbitro puo' decretare l'interruzione definitiva della partita.'
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →