testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Pratiche commerciali scorrette. Antitrust multa Telecom Italia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 giugno 2011 13:10
 
L'Antitrust ha inflitto a Telecom Italia una multa di 400.000 euro per aver fornito ai propri clienti dei prodotti cosiddetti 'pregiati' non richiesti, tra cui telefoni fissi, cordless e pc.
Tali apparecchi, si legge nel testo dell'Autorita' per la concorrenza e il mercato, venivano offerti congiuntamente alla fornitura dei servizi di telefonia fissa. In particolare, secondo le segnalazioni pervenute da alcuni consumatori nel periodo maggio 2009-maggio 2010, Telecom avrebbe fornito ai propri clienti apparecchi non richiesti, diffondendo informazioni non veritiere in merito alla gratuita' degli stessi, e omettendo di fornire agli utenti informazioni rilevanti. Alla fornitura dell'apparecchio, avrebbe fatto seguito, infatti, la richiesta di pagamento del prodotto in sede di fatturazione del servizio telefonico.
A fronte di tale pratica commerciale scorretta, dunque, l'Antitrust ha deciso di comminare a Telecom una sanzione di 370.000 euro che, aggravata dal fatto che si tratta di una recidiva (la societa risulta infatti gia' destinataria di provvedimenti in violazione del Codice del Consumo), viene aumentata ad un totale di 400.000 euro.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS