Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Ue. Partito Popolare: Europa incapace di affrontare problema immigrazione

U.E.
Notizia ·
Il Consiglio europeo e gli stati, soprattutto quelli grandi, devono agire con maggiore determinazione per affrontare il problema degli immigrati che arrivano a Malta, Lampedusa e nelle Canarie, problema sul quale l'Ue e' stata finora incapace di fornire una risposta e sul quale darsi una politica. E' la denuncia fatta oggi dagli eurodeputati Stefano Zappala' (Fi), vicepresidente della commissione affari interni, Eva Klamt (Germania), Simon Busuttil (Malta) e Fernando Fernandez Martin (Spagna), tutti appartenenti al gruppo dei Popolari (Ppe).
Gli eurodeputati hanno innanzi tutto riproposto il problema di Malta, dove i clandestini arrivano nel loro viaggio verso altre sponde dei paesi del Mediterraneo e dove spesso rappresentano un numero superiore alle stesse forze di polizia e armate dell'isola. E' stato ricordato che ogni immigrato che tocca il territorio maltese equivale a 205 giunti in Germania ed a 150 in Francia.
"La situazione di Malta e' allarmante e si aggiunge la tragedia umana delle centinaia di vittime che muoiono nella traversata. Il commissario Ue Franco Frattini ha preannunciato dei pattugliamenti che non partono per mancanza di mezzi. Intanto con l'estate gli arrivi aumentano", ha detto Busuttil.
"E' un brutto momento per l'Ue che si mostra incapace di dare una risposta, non c'e' una politica comunitaria sull'immigrazione perche' i trattati non la prevedono. L'Europa fa solo proclami. E' un problema serio anche per i paesi d'origine che perdono i giovani e spesso le persone piu' preparate", ha sostenuto Fernandez Martin.
"Usando un eufemismo direi che c'e' una latitanza del Consiglio europeo ed anche della presidenza Ue. Quella austriaca e' stata indifferente al problema, la finlandese era assente ieri sera al dibattito in aula. Frattini e' l'unico che cerca di fare qualcosa di concreto", ha detto Zappala', il quale ha poi denunciato l'indifferenza dei grandi paesi ed ha chiesto che la politica dell'immigrazione e dell'integrazione diventi un elemento importante sul piano legislativo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →