Sabato 6 giugno 2026
Menu

Gli Usa aprono le frontiere agli orfani di Haiti

AMERICHE - USA
Notizia ·
Il Segretario per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti Janet Napolitano ha annunciato, d'accordo con il Dipartimento di Stato Usa, che i bambini rimasti orfani nel terremoto di Haiti potranno entrare in territorio statunitense per essere curati.
"Siamo impegnati a fare tutto quello che possiamo per aiutare le famiglie a ricongiungersi ad Haiti in questo momento difficile", afferma Napolitano in un comunicato. "Mentre rimaniamo focalizzati sul ricongiungimento ad Haiti, autorizzare l'uso dell'ingresso umanitario condizionato ('humanitarian parole') agli orfani che possono essere adottati negli Stati Uniti permetterà loro di ricevere la cura di cui hanno bisogno". La misura sarà "temporanea è su base individuale".
L'Associated Press sottolinea che gli Stati Uniti si preparano ad un potenziale afflusso di immigrati in fuga dalle zone terremotate, e che, salvo le eccezioni, essi saranno respinti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →