testata ADUC
Acquisto veicoli, ECO INCENTIVI ed ECO TASSA in partenza oggi 1 marzo?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Rita Sabelli
1 marzo 2019 11:29
 
La legge di Bilancio 2019 ha introdotto, tra gli altri, incentivi per l’acquisto di autoveicoli e motoveicoli a basse emissioni -elettrici od ibridi- fruibili fino al raggiungimento dei fondi destinati. Per le auto i fondi sono di 60 milioni di euro per il 2019 e 70 milioni per gli anni 2020/2021 e la fruibilità riguarda acquisti effettuati nel periodo 1 Marzo 2019-31 Dicembre 2021; per i motoveicoli gli incentivi riguardano solo il 2019 (salvo proroghe) con una dotazione di 10 milioni di euro.
A questi benefici che promuovono l’acquisto di mezzi ecologici è stata affiancata una penalizzazione per gli acquisti di auto più inquinanti con l’introduzione di una eco-tassa.

Sulla carta gli incentivi partono quindi da oggi 1 Marzo 2019 ma per l'attuazione pratica della fruizione manca ancora in realtà un decreto ministeriale. 

Nel frattempo il Ministero dello Sviluppo economico ha specificato che dalle ore 12 di oggi sarà attivo il sito di prenotazione con registrazione, nella prima fase, dei concessionari. Per l’effettiva prenotazione degli incentivi si dovrà attendere qualche giorno e il Ministero assicura che non c'è necessità di affrettarsi. Dalla prenotazione scatteranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.
Il sito di riferimento, sul quale si potrà anche verificare lo stato di disponibilità dei fondi, è https://ecobonus.mise.gov.it.

Informazioni dettagliate si trovano sulla scheda pratica Acquisto veicoli, ECO INCENTIVI ed ECO TASSA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori