testata ADUC
Affitti temporanei turistici. I rimedi peggiorativi del Sindaco di Firenze
Scarica e stampa il PDF
7 settembre 2023 9:25
 

Procede l’intento del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, per porre un limite agli affitti brevi turistici. Si attende un voto definitivo. Ma il nostro Sindaco ha partorito un topolino: divieto di affitti brevi nel centro storico (cosiddetta zona Unesco) e non retroattivo. Nel frattempo, gli immobili registrati, e che non saranno soggetti a queste norme, sono passati dai 3.200 di un mese fa a 13.500. Poi c’è anche esenzione Imu temporanea per chi in centro affitta a lunga durata.

Osservazione non peregrina: chissà, quando la norma sarà approvata, se ci saranno ancora appartamenti in centro che non saranno legittimati agli affitti brevi.

Il problema che si continua a non vedere è che la situazione non sta degenerando, ma è già degenerata. Non si tratta di porre un freno ad una pratica che sta distruggendo il cuore della città e non solo, ma di intervenire per rimediare al danno già fatto.

Succede invece che si vorrebbe adottare un provvedimento che, non essendo retroattivo, sta portando tutti gli interessati ad inserirsi tra quelli che non ne saranno coinvolti. Non solo, ma il limite al solo centro storico, ammesso e non concesso che dovesse tamponare la situazione in quell’area, aggrava tutto il resto della città. A Firenze, anche a piedi dalle cosiddette periferie più prossime, il centro storico si raggiunge in 15 minuti e, anche per periferie più lontane, c’è un ottimo servizio di tramvia.

Ci sembra che il provvedimento del Sindaco sia solo di facciata: “guardate, sto facendo qualcosa…”, ma se poi questo “qualcosa”  sia utile o meno è relativo, anzi il “qualcosa” di Nardella aggrava e dà certezza giuridica a chi ha già distrutto la città e a quelli che si apprestano a distruggere anche gli immobili e il tessuto sociale fuori del centro storico.

Lo ribadiamo. A situazione sfasciata com’è oggi, esistono solo provvedimenti radicali come, per esempio, ha fatto New York, che ha vietato tutti gli affitti inferiori a 30 giorni.

Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS