Quando si tratta di tratti canini, i lignaggi basati sulla genetica sono più rivelatori delle categorie create dall'uomo
Ci sono 356 razze uniche di cani, secondo la Fédération Cynologique Internationale, la più grande organizzazione mondiale di club cinofili nazionali. Tuttavia, comprendere i driver genetici per i tratti comportamentali che distinguono queste razze è stata una sfida scientifica di lunga data. In uno studio recente, gli scienziati hanno compilato sequenze di DNA per oltre 4.000 cani domestici e selvatici per scoprire le connessioni genetiche tra loro e hanno scoperto che a volte sfidano le categorie di razza convenzionali create dall'uomo. Invece di supporre che alcune razze fossero imparentate con altre, i ricercatori hanno trovato un nuovo modo per raggruppare i cani in base alla loro genetica.
L'analisi ha rivelato che i cani rientrano in 10 gruppi di "lignaggio" con strette connessioni genetiche. Per vedere se i cani di ogni lignaggio condividevano tratti simili, gli scienziati hanno combinato i loro dati con sondaggi comportamentali compilati dai proprietari di circa 46.000 cani di razza pura. Hanno scoperto che molti tratti erano comuni tra i membri di ogni lignaggio e che alcune varianti genetiche potrebbero essere correlate a questi tratti. "Abbiamo trovato una serie di geni che si sono rivelati importanti nello sviluppo del cervello nelle razze da pastore", afferma Elaine A. Ostrander del National Human Genome Research Institute, co-autrice dello studio su Cell. "Questo è un ottimo punto di partenza per studiare come i cani da pastore gestiscono il gregge".
Questi due grafici mostrano due modi diversi di categorizzare le razze canine, uno basato su raggruppamenti definiti dall'uomo e un altro basato su "lignaggi" derivati ??da dati genetici. In entrambi i grafici, ciascuno dei 4.000 punti rappresenta un singolo cane. Le loro posizioni (identiche in entrambi i grafici) riflettono quanto siano strettamente correlati geneticamente ad altri cani: due punti vicini sono geneticamente simili e due punti distanti divergono di più.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA