Sabato 6 giugno 2026
Menu

Il matrimonio Sirchia/Bush e' del tipo indissolubile?

Articolo · Vincenzo Donvito ·
Cerchiamo di riflettere e di stimolare la riflessione sulle politiche che ci interessano.
Da una parte abbiamo il nostro ministro della Salute, Girolamo Sirchia che, alla fiera di Padova "Bionova", ha avuto modo di esternare la sua ampia disponibilita' alla scienza, alla ricerca e, soprattutto, ci ha ricordato che le biotecnologie e la bioingegneria sono "un altoparlante rivolto alla nazione per far capire agli italiani che gli atteggiamenti antiscientifici sono pericolosi per l'umanita'".
Da un'altra parte abbiamo il presidente Usa George W.Bush che, sui cibi Ogm e la loro esportazione come parziale soluzione ai problemi della fame nel mondo, attaccando le resistenze europee in materia, ha parlato di "paure infondate e ascientifiche", e che "non e' sbagliato, ne' dannoso fare uso della scienza".
C'e' qualcosa che non ci torna. Ed e' qui tutta la differenza.
Il ministro Sirchia, in piu' di un'occasione ha avuto modo di ricordare che per lui, la clonazione terapeutica e' un crimine contro l'umanita', un metodo da paragonare a quelli usati dai nazisti nei confronti di quelle che essi consideravano razze inferiori.
Il presidente Bush, sulla ricerca in materia di cellule staminali embrionali, ha posto il veto, e vedremo come andra' a finire con quegli Stati che gli hanno "disubbidito" e stanno seguendo un loro percorso (vedi California). E' molto probabile che la polizia federale, come gia' sta facendo nei confronti della marijuana terapeutica (dove la situazione federale e statale e' talvolta in contrapposizione) con arresti, processi e blocchi, fara' altrettanto per chi avvia ricerche con le staminali embrionali? Per ora no, perche' a livello federale non ci sono divieti come per la marijuana, ma solo non-elargizione di contributi economici. Ma non sono in pochi che stanno operando perche' si passi al divieto.
Domanda. Ma la liberta' di ricerca scientifica, dov'e'? Oppure si parla di una liberta' che e' tale all'interno di canali predefiniti, e anche molto stretti? E' evidente che sia Sirchia che Bush si muovono rispetto a quest'ultima opzione, in una sorta di pratica laicale di uno Stato a fondamento religioso. Di due Stati pero' -Usa e Italia- che religiosi non sono (nonostante l'art.7 della nostra Costituzione sui Patti Lateranensi).
Ma come mai il nostro ministro e il nostro presidente questo lo ignorano?
E' tutta qui la riflessione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →