testata ADUC
Più di 20 gradi in Antartide. Mai visti!
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
15 febbraio 2020 11:49
 
 L'Antartide ha registrato un record di temperatura di oltre 20,75 C a febbraio, superando per la prima volta i 20 C, ha riferito uno scienziato all’agenzia stampa France Presse - AFP giovedì 13 febbraio. Questo record è stato registrato il 9 febbraio sull'isola di Seymour, nota anche come Marambio, ha affermato il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer. "Non abbiamo mai visto una temperatura così alta in Antartide", ha detto in una conversazione su Whatsapp.
Lo scienziato ha sottolineato, tuttavia, che questi dati "non sono validi come tendenza del cambiamento climatico. È solo un segno che qualcosa di diverso sta accadendo in questa regione”.

Questi dati riflettono solo una T istantanea
Seymour Island, che ospita una base scientifica argentina, è una delle isole situate al largo della penisola antartica. Lo scienziato, specializzato nello studio del permafrost, ha affermato che questo rilievo è stato condotto nell'ambito di un progetto di ricerca ventennale progettato per studiare l'impatto dei cambiamenti climatici su terreni permanentemente congelati. “Non possiamo usarlo per anticipare i cambiamenti climatici in futuro. È un dato di fatto in un momento specifico", ha insistito.
Il 6 febbraio è stata registrata una temperatura record di 18,3 gradi nella base argentina Esperanza. Il record precedente, di 17,5 ° C, risaliva al 24 marzo 2015, secondo il Servizio meteorologico nazionale argentino. Dopo un decennio da record, concluso con un anno 2019 che è stato il secondo più caldo mai registrato sul pianeta, i 2020 stanno iniziando con la stessa tendenza.
Gennaio 2020 è stato il gennaio più caldo mai registrato sul Pianeta, poco prima del 2016, secondo il servizio europeo Copernico sui cambiamenti climatici, nonché secondo l'agenzia americana di atmosfera e oceano (Noaa). Quest'ultimo ha pubblicato la sua stima giovedì 13 febbraio: la temperatura media sulla superficie del globo era superiore di 1,14 C rispetto alla media del XX secolo e la più alta dall'inizio della raccolta dati nel 1880.

(da un lancio dell’agenzia stampa AFP – France Press del 14/02/2020)
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori