testata ADUC
Segale, il cereale da cui si estrae LSD
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
16 ottobre 2021 18:12
 
Coltivata come cereale per il consumo umano - sotto forma di farina e pane - o come foraggio per il bestiame, la segale (Secale cereale) è una pianta della famiglia delle Poaceae. La sua paglia, alta da uno a due metri, e le sue orecchie barbute ricordano un altro cereale: il grano.
La segale è un cereale che non necessita di molta acqua, apprezza certi terreni aridi e poveri dei paesi del nord (Russia, Ucraina, Polonia, Germania, ecc.).
Questo cereale per i poveri fu anche all'origine di molte disgrazie con l'ergot e il fuoco di Sant’Antonio. La ricerca sull'ergot di segale ha portato alla scoperta dell'LSD.

Scoperta dell'LSD
Negli anni '30 fu stabilita la struttura chimica dei principali alcaloidi dell'ergot e i chimici americani W.A. Jacobs e L.C. Craig isolarono il nucleo dell'acido lisergico. È lavorando alla ricerca di derivati ??di interesse medico che A. Hoffman ha sintetizzato l'LSD (dietilamide dell'acido lisergico) nel 1938. Tuttavia, non ha scoperto i suoi effetti allucinogeni fino a cinque anni dopo ...
Nell'aprile del 1943, Hoffman decise di rifare la sintesi e mentre completava la cristallizzazione finale del tartrato di LSD, ebbe le vertigini e dovette tornare a casa dove fu assalito da allucinazioni accompagnate da una sensazione di ubriachezza durante le due. Incolpò l'LSD, di cui poi ne ingerì volontariamente 250 µg, una dose che pensava fosse molto bassa (la mescalina è attiva a dosi mille volte superiori). Ebbe poi un “viaggio” più intenso e sperimentò un susseguirsi di allucinazioni colorate e un'impressione di spersonalizzazione. Il giorno dopo, i ricordi dell'esperienza rimaseroi perfettamente nitidi. Il professor Rothlin, direttore del dipartimento di farmacologia dei laboratori Sandoz, ha dovuto ripetere lui stesso l'esperimento per convincersi del rapporto di Hoffman, che racconta il suo “viaggio” in un suo libro.

Estratto dal libro “LSD il mio pargolo terribile”
“Le mie vertigini e i miei sentimenti di debolezza a volte assumevano proporzioni tali che non riuscivo nemmeno a stare in piedi: dovevo sdraiarmi sul divano. A questo punto, il mio ambiente era cambiato in modo angoscioso. Tutte le cose si muovevano nello spazio, oggetti familiari, mobili, assumevano forme grottesche, il più delle volte minacciose. Erano come animati da un movimento perpetuo, come pieni di un'angoscia interiore. A malapena riconoscevo la mia vicina che mi portava il latte, [...] non era più la signora R., era una strega cattiva, perfida, che nascondeva dietro il suo trucco, un viso diabolico. Ma c'era anche qualcosa di più serio di queste grottesche modificazioni del mondo esterno: le trasformazioni che sentivo in me stesso, dentro il mio essere. Tutti i miei sforzi di volontà per contenere questo scoppio del mondo esterno e questa dissoluzione di me stesso mi sembravano condannati. Un demone era entrato in me, aveva preso possesso del mio corpo, dei miei sensi e della mia anima. Sono saltato in piedi, ho urlato per liberarmene, ma alla fine sono caduto esausto sul divano. La sostanza che volevo provare ha avuto la meglio su di me. Era quel demone sarcastico che ha trionfato sulla mia volontà. Fui preso da un'angoscia orribile per il fatto di essere impazzito".

Descrizione dell'LSD
LSD sono le iniziali del nome chimico tedesco lyserge saüre diäthylamid (dietilamide dell'acido lisergico). È un derivato semisintetico dell'acido lisergico, alcaloide dell'ergot di segale (Claviceps purpurea). La sua sintesi, abbastanza delicata per l'instabilità dell'acido lisergico e per la sensibilità dei suoi derivati ??all'ossidazione e alla luce, avviene per reazione di dietilamide e acido lisergico. Il prodotto di reazione è dietilamide dell'acido lisergico.
L'LSD, che agisce a dosi da 1 a 2 microgrammi (µg) per chilogrammo di peso corporeo, è il più potente allucinogeno conosciuto. La molecola ha un nucleo indolo, come molti altri allucinogeni (triptamine, psilocibina, armalina, ecc.), ma è qui sormontata da altri due cicli comuni a tutti i derivati ??allucinogeni dell'acido lisergico.
Vari sostituenti portano a molecole con effetti simili ma è l'LSD 25 che è il più potente di tutti i derivati ??conosciuti e risale al 1938. Come tutti gli altri derivati, fu testato su animali ma giudicato di nessun interesse e il suo studio fu abbandonato.

Gli effetti dell'LSD
Gli effetti fisici includono intorpidimento, battito cardiaco accelerato, coordinazione ridotta, brividi, nausea, tremori, debolezza e dilatazione delle pupille. La percezione della gravità può essere alterata, passando da una sensazione di pesantezza a una sensazione di leggerezza e di galleggiamento. La reazione, rispetto a un “viaggio”, è variabile e imprevedibile e può andare dall'estasi al terrore, anche durante una singola ripresa.
Gli effetti dell'LSD su una persona dipendono dal suo stato d'animo, dalle aspettative, dalle esperienze passate e dall'umore. L'LSD provoca intense visioni colorate; le forme possono diventare fluide e cambiare rapidamente. I consumatori sono consapevoli che ciò che vedono non è reale ma è dovuto alla droga. Le vere allucinazioni sono rare, ma possono essere terrificanti. L'LSD cambia sensazioni, stati d'animo, pensieri, percezione del mondo esterno e può confondere i sensi, come vedere un suono o sentire un colore.
Gli effetti dell'LSD arrivano a tappe. Raggiungono il picco entro due o quattro ore, quindi gli effetti svaniscono gradualmente. Il “viaggio” può durare fino a 12 ore. A volte le persone che assumono LSD hanno la sensazione che la situazione stia loro sfuggendo. Potrebbero sentirsi come se stessero perdendo la loro identità o addirittura si stessero disintegrando. A volte diventano paranoici o si scagliano contro coloro che li circondano. L'LSD può interferire con la capacità di giudizio: credere di poter volare e... provarci, provocando incidenti mortali. In alcune persone, l'LSD può far emergere una psicosi. E questo non dipende necessariamente dalla dose.
L'uso dell'LSD può avere conseguenze a lungo termine. Gli effetti collaterali indesiderati possono includere flashback di viaggi di droga, ansia profonda, depressione e psicosi. Questi flashback non durano a lungo ma possono essere ripetuti più volte.

LSD: rischi per la salute
L'LSD è una droga soprannominata "acido". Viene consumata sotto forma di piccoli fogli assorbenti che contengono la sostanza. Questo acido si può trovare anche sotto forma di micropunta che sembra una mina di matita o in gelatina o in forma liquida.
Il consumo di LSD è illegale, può portare a uno stato di viaggio paranoico, e assumerlo è pericoloso. I consumatori possono perdere il controllo delle proprie emozioni e azioni e diventare pericolosi per chi li circonda. Le reazioni all'LSD sono molto casuali e imprevedibili, l'esperienza può essere difficile. L'assunzione regolare di LSD, così come l'aumento delle dosi, può lasciare conseguenze psichiatriche.
…. Negli anni '50, l'LSD suscitò l'interesse della comunità medica. Hofmann, che lo ha scoperto, è sempre stato favorevole alla sua legalizzazione a fini di ricerca scientifica.

(estratto da un dossier di Claire König su Futura-Science del 30/09/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS