testata ADUC
Il capitalismo finanziario italiano è sovranista? Chi lavora per Italexit?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
18 ottobre 2021 14:11
 
Se le idee di politica economica di Intesa San Paolo (1) diventassero quelle dei nostri ministeri economici, è probabile che l’Italia si avvierebbe ad un regime sovranista e, dietro l’angolo, la necessità di Italexit per poterlo affermare.
E’ di oggi la dissertazione del ceo di questa banca su un necessario maggiore grado di indipendenza dalla Bce. Come? “Il risparmio che c’è in Italia deve sostenere il debito pubblico italiano”… “Dobbiamo cercare di destinare delle quote di risparmio italiano al finanziamento del debito pubblico”.
Belle frasi da “banca di bandiera” (un po’ come Alitalia/ITA). Il ceo di Intesa non ci dice ovviamente come ciò dovrebbe accadere, ma è innegabile che presupposto di questa politica di nazionalizzazione del risparmio privato sia mettere le mani nelle tasche dei risparmiatori obbligandoli a finanziare le inadempienze, le incapacità e le clientele economiche dello Stato.
Crediamo che neanche il Venezuela di Maduro sarebbe in grado di siffatta manifestazione di necessità (oltre, ovviamente, a quanto già fanno a Caracas): risparmiatori come sudditi. Alla faccia del libero mercato e della valorizzazione del risparmio e dell’iniziativa privata. E in un delirio sovranista in crescendo, verificato che anche il sequestro dei soldi dei risparmiatori non sarà in grado di accontentare la voracità di banche di Stato e dello Stato stesso, arrivare a proporre ulteriori conquiste di indipendenza dalla Bce… chissà quali….. Il tutto ovviamente continuando a rivendicare il proprio diritto ai soldi comunitari (Next Generation Eu e non solo) e la propria vocazione/appartenenza all’Unione Europea. Non si sarebbe i primi a dire tutto e il contrario dello stesso tutto.
Altroché le piazzate folkloristiche e sovraniste di quei quattro gatti che gridano Italexit in qualche piazzetta di paese.


1 - una delle maggiori banche italiane grazie all’inglobamento di diverse banche sull’orlo del fallimento o fallite, imposto dalla filosofia di Bankitalia che una banca non fallisce mai. Così si diventa grandi istituti finanziari in Italia….
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS