testata ADUC
Covid. Regno Unito: il lockdown è stato determinante nella lotta al virus, non le vaccinazioni, dice il premier Boris. Ieri: Uk 23 decessi, Italia 476
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
14 aprile 2021 13:22
 
 "I numeri dei contagiati e dei morti sono calati, ma è molto importante che tutti capiscano che non è il vaccino che ha ridotto i contagi e i morti. È stato, in larga parte, il lockdown."
Lo ha dichiarato il premier britannico, Boris Johnson. 

E' la clamorosa smentita della novella comune che l'autonomia, determinata dalla Brexit, nella politica sanitaria, tradotta negli accordi contrattuali privilegiati per l'acquisto dei vaccini e nella somministrazione della prima dose, rimandando la seconda, sia stata la chiave di volta nella diminuzione dei contagiati e dei morti.
Ovviamente, le vaccinazioni hanno contribuito, garantendo, anche con una dose, un certo grado di protezione, ma è stato il confinamento (lockdown) la carta vincente. Quando buona parte della popolazione sarà vaccinata, allora il confinamento avrà meno importanza.

In Italia si continua a chiedere di "aprire", ma la percentuale di popolazione vaccinata (una dose) è al 15% mentre nel Regno Unito è arrivata al 47%, il risultato è che, ieri, i decessi nel Regno Unito sono stati 23 e in Italia 476.

 Occorre continuare a vaccinare e, nel frattempo, adottare misure di confinamento in relazione al numero dei decessi e dei contagiati. Dovrebbe essere chiaro.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS