testata ADUC
Etichettatura e sicurezza alimentare. Ne parliamo a Firenze il 18 marzo 2017
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Emmanuela Bertucci
15 marzo 2017 15:16
 
 In un'epoca di euroscetticismo dilagante, dobbiamo ricordare che è soprattutto grazie all'Europa e alle sue direttive che abbiamo una legislazione seria in materia di etichettatura alimentare. Si tratta di norme sicuramente perfettibili e con lacune ancora da colmare, ma che già offrono un punto fermo in tema di sicurezza alimentare e diritto alla salute e pongono alcuni argini a truffe e contraffazioni nel settore dell'industria alimentare.

A livello europeo vige la regola generale secondo cui le informazioni concernenti gli alimenti debbano tendere alla protezione della salute e degli interessi dei consumatori, e devono fornir loro le basi per effettuare scelte consapevoli e per utilizzare gli alimenti in modo sicuro, nel rispetto di esigenze sanitarie, economiche, ambientali, sociali ed etiche. Ma in una regolamentazione comunitaria e nazionale così variegata, il consumatore rischia di “perdersi”. Come orientarsi?

Ne parleremo sabato 18 marzo 2017 alle 16.30 a Firenze, in occasione della presentazione del libro di Enrico Cinotti “E' facile fare la spesa se sai leggere l'etichetta” presso la Libreria Clichy in Via Maggio 13/R
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori