testata ADUC
Governo. Mes e il bazooka OMT
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
3 luglio 2020 12:52
 
  Le sigle non aiutano nella comprensione ma oggi vogliamo scrivere di uno strumento monetario europeo che ha il valore di un bazooka: l'OMT (Outright Monetary Transactions), cioè "Operazioni monetarie definitive".

Perché così potente? Perché consente di acquistare illimitatamente il debito pubblico di un Paese dell'Eurozona, quindi, anche dell'Italia.

L'OMT è stato istituito nel 2012 e, finora, non utilizzato, ma il semplice annuncio di un suo utilizzo fece placare i mercati finanziari speculativi.

L'OMT può essere attivato rapidamente dalla Banca Centrale Europea (BCE) e consente di acquistare titoli pubblici, come detto, senza limiti, per evitare innalzamenti eccessivi dei tassi di interesse che, a loro volta, impedirebbero alle banche, alle imprese e alle famiglie di finanziarsi a condizioni economicamente sostenibili e accelererebbero la spirale recessiva del Paese interessato.

C'è una condizione per attivare l'OMT: l'adesione al Mes, cioè al Meccanismo europeo di stabilità.
E' un passaggio preliminare perché prima di attivare l'OMT, cioè soldi senza limite, il Paese interessato deve ricorrere ai soldi limitati del Mes che, nell'attuale situazione italiana, sono i famosi 36 miliardi per la sanità.

In sintesi, prima di usufruire del bazooka OMT, occorre utilizzare il fucile Mes.

Con queste potenzialità eccezionali, il premier Conte rinvia la decisione e il M5S si oppone all'utilizzo del Mes, precludendosi il ricorso all'OMT.

Insomma, come farsi male da soli e farlo agli italiani. 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori