testata ADUC
Governo. Recovery Fund: l'elenco della spesa. Di Maio e il piazzale della Farnesina
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
15 settembre 2020 12:26
 
 Ci perdonerà Mozart se prendiamo a prestito un'aria del suo "Don Giovanni", e la adattiamo, per quell'elenco della spesa, 670 miliardi per 557 progetti, che il Governo ha predisposto per l'utilizzo dei fondi del Recovery Fund (meglio Next Generation EU) che, ricordiamo ammontano a 209 miliardi, cioè un terzo degli impegni proposti.

Possiamo cantare sottovoce:
Madamina, il catalogo è questo;
Delle cose che amò il padron mio;
Un catalogo egli è che ho fatt'io;
Osservate, leggete con me.


Bene, leggiamo la proposta del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: "rifacimento della pavimentazione in marmo del piazzale esterno del palazzo della Farnesina, sede del ministero degli Esteri, incorporando nella pavimentazione dei generatori piezoelettrici, in grado di trasformare l'energia cinetica, dovuta al passaggio di persone e veicoli, in energia elettrica".

Di Maio propone, inoltre, di dotare 60 stanze del ministero di "wifi", per un importo di 300 mila euro, che potrebbero, invece, essere recuperati diminuendo le spese per il personale della sua segreteria che, su 8 persone ha ben 7 addetti all'ufficio stampa, comunicazione e relazioni istituzionali, per un importo di 555 mila euro/anno, più 120 mila euro/anno per il segretario particolare.

Ai tempi della vecchia Casta, il personale delle segreterie era costituito da pubblici dipendenti, senza costi aggiuntivi.
Come scrivevamo, oggi c'è la nuova Casta. Di Maio docet.

Qualche idea da proporre? Si, gli acquedotti. Perdono il 40% di acqua lungo il percorso, cioè si preleva un litro e arriva nelle case poco più della metà. Gli utenti avrebbero acqua di qualità e non spenderebbero in quella minerale.
Troppo semplice?
 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori