testata ADUC
Lactalis e parmigiano. Benvenuti!!
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
30 maggio 2019 18:22
 
 Nonostante i tentativi di ostracismo del ministro dell’Agricoltura, il gruppo francese Lactalis ha rilevato la società Nuova Castelli leader nella distribuzione dei formaggi dop italiani e primo esportatore di parmigiano, di cui produce 105 forme ogni anno. “Assalto delle multinazionali straniere”. Così ha motivato Gian Marco Centinaio, con l’eco di inesistenti cordate nazionali auspicate dalla Cia-Agricoltori italiani. E’ evidente che il nostro ministro non sa di cosa parla e la Cia cerca una propria identità a spese anche del buon senso, visto che chiamare “straniera” la Lactalis è una contraddizione in termini… oppure non abbiamo capito niente noi nel valutare l’economia italiana al pari di quella francese visto che entrambi siamo punte di diamante (storico) della Unione Europea.

A noi non interessa sapere perché il distributore/produttore di parmigiano sia stato venduto, ma sappiamo che ogni capitale, in aziende che ne abbiano bisogno, è gradito piuttosto che – magari, e non è un esempio da altra galassia – chiedere poi agli italiani, dopo una nazionalizzazione nascosta di una qualche azienda che è andata a gambe all’aria, di pagare un balzello su una qualche bolletta energetica o sulla benzina (Alitalia, e non solo, docet -1).

Il problema politico con Lactalis, quindi, a nostro avviso non si pone, visto che siamo entrambi Paesi dell’Unione. Ci potranno essere dei problemi per i lavoratori? Forse sì e forse no. Nel primo caso le regole nell’Unione ci sono e se non vanno bene possono essere cambiate, ricordandosi che quelle attuali esistono anche grazie al voto dell’Italia.

Un problema – forse, e ripetiamo forse – potrebbe esserci se invece di azienda francese si fosse trattato di azienda cinese (quelle a cui vendiamo le famose arance del Di Maio, che invece sembra che al ministro Centinaio vadano bene)…. Ma è bene che più di una riflessione vada fatta su una questione semplice semplice: ci va bene pagare poco le cosiddette cineserie ma poi facciamo gli "offesi" quando i quatto spiccioli che abbiamo dato ai cinesi vengono investiti come farebbe qualunque persona di buon senso. La globalizzazione è solo una realtà che va gestita con regole (molte delle quali a carattere ambientale) non con l'ostracismo nazionalista e ottuso.

1 - https://www.aduc.it/comunicato/alitalia+salvata+dall+aumento+bollette+elettriche_29587.php
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS