testata ADUC
Treni e furti. Come farsi rimborsare
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
13 agosto 2010 12:55
 
 In questo periodo aumenta il numero dei viaggiatori in treno e l'occasione e' ghiotta per i ladri, che vedono aumentare le possibilita' di mettere a segno qualche colpo in piu'. Che fare in caso di furti? L'informazione non e' molto diffusa ma e' possibile farsi risarcire il danno derivante dai furti subiti durante un viaggio in treno. Non per tutti i treni ma per gli Eurostar, gli Intercity (gran comfort), i vagoni letto e le cuccette. Nel prezzo del biglietto e' infatti compresa una quota assicurativa che consente di chiedere un rimborso per il furto. Vediamo in particolare.
Eurostar e Intercity: sono indennizzati i furti solo per le valigie sistemate nell'apposito vano portabagagli, all'estremita' delle carrozze. Il rimborso e' di 260 euro per valigia per un massimo di due valigie, il massimale e' quindi 520 euro.
Vagoni letto e cuccette: oltre alle valigie sono previsti risarcimenti per il furto di portafogli, macchine fotografiche, computer, ecc., a condizione che le porte siano state chiuse. Il massimale e' di 520 euro.
Il passeggero dovra' segnalare il furto al personale del treno, fare la denuncia alle forze di polizia o alla Autorita' giudiziaria entro 3 giorni e inviare la richiesta entro 15 giorni a:
Trenitalia - Assistenza passeggeri
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 ROMA.
o presso gli Uffici passeggeri della stazione di arrivo.
Occorre naturalmente allegare alla richiesta copia della denuncia e il biglietto.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS