testata ADUC
La menata dell’ora legale. Solo economia
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Vincenzo Donvito Maxia
28 marzo 2023 16:49
 
A qualcuno sembra che se le proprie abitudini dovessero slittare di un’ora, sia la fine del mondo? Eppure nella società in cui il medico di base ti manda al pronto soccorso quando gli chiedi una pillola per il mal di gola, e al pronto soccorso - quando ti va bene - in alcune ore di fanno analisi come se avessi lebbra o Aids (il Covind, ormai non è più di moda)... va da sé che il malcapitato con qualche dolorino si senta un paziente del dr House o un viaggiatore del tempo che deve far fronte alle infezioni più terribili nella sua navigazione interstellare col tardis del dr Who. I medici di base, mediamente, non si assumono responsabilità, hanno sempre fretta e ti prescrivono qualcosa  solo se si tratta di  prendere un cachet in attesa di andare dal dentista (privato, off course).

E questa è la situazione. File gigantesche al pronto soccorso dove questi giorni si sono aggiunti i “giramenti” da ora legale. Che se uno non ce li ha, facile farseli venire e, leggendo a destra e manca, si convince che la sua vita è scombussolata dall’oretta.

In giro c’è di tutto, compresi quelli che vogliono l’ora legale sempre….. Roma/Palermo caput mundi, Helsinki chi se ne frega. E quelli che non ne vogliono sapere, difficilmente  fanno una qualche crociata per impedire il passaggio di un’ora, serenamente dicono (sempre Helsinki) che la luce gli basta e avanza.

E’ innegabile che i risparmi energetici ci sono con l’ora legale, come tenendo il riscaldamento basso.

C’è solo da capire se conviene.Quanto costano le patologie per il cambio di ora? E’ meno della  cura delle stesse rispetto al risparmio energetico? Allora conviene cambiare ora, altrimenti no. Una lapidaria decisione che tiene conto solo del risparmio, ché per gli effetti benefici o malefici, ognuno continuerà per se stesso. Stiamo parlando di un’oretta…


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS