Sabato 6 giugno 2026
Menu

L'86% degli over 16 ha un telefonino

EUROPA - SVIZZERA
Notizia ·
Gli svizzeri sono sempre piu' convinti dell'utilita' del telefonino e quasi nove persone su dieci ne hanno almeno uno. Nel contempo e' diminuito il timore di possibili rischi per la salute. Inoltre, l'utilizzo da parte dei ragazzi viene percepito in modo contraddittorio. Sono questi i principali risultati di un recente sondaggio reso noto dall'istituto di ricerca Gfs.bern. "L'uso generalizzato della telefonia mobile in Svizzera si e' imposto autonomamente e a una velocita' straordinaria", ha sottolineato Claude Longchamp, direttore dell'istituto che ha effettuato l'indagine commissionata dal Forum Mobil, organismo che raggruppa i principali operatori elvetici. Il ricercatore ha inoltre aggiunto che il dibattito sulla salute ha perso efficacia e soprattutto credibilita'. In base allo studio risulta che l'86% dei cittadini elvetici con piu' di 16 anni possiede un cellulare e che per il 79% l'utilita' prevale sui rischi: il telefonino non e' dunque piu' un simbolo di status sociale, bensi' un oggetto quotidiano il cui utilizzo si rivela piu' pragmatico di una volta.
In effetti le differenze socio-demografiche relative all'utilizzo sono lievi. Emerge soltanto che persone con un'attivita' lavorativa utilizzano il cellulare piu' spesso rispetto alla media, mentre i piu' assidui autori di messaggi sms sono gli utenti sotto i quaranta anni. Tra quelli piu' riluttanti figurano invece le persone con piu' di 65 anni, quelle a basso reddito e i disoccupati. In confronto a costoro, gli individui che sono critici verso il telefonino sono meno restii a utilizzarlo e ormai lo ritengono indispensabile, pur non dimenticando i rischi sanitari ad esso connessi. Per quanto riguarda quest'ultimi, la maggioranza degli intervistati si dice ancora convinta che l'utilizzo del cellulare presenti dei rischi per la salute, ma la percentuale ora e' inferiore al 2004: 55% contro 66%. In relazione ai rischi per i bambini, soltanto il 36% ritiene che l'utilizzo di un telefonino sia giustificabile anche per i minori di 16 anni. Nella realta' sembra tuttavia prevalere la percezione dell'utilita' rispetto a quella del rischio: in effetti dal sondaggio emerge che i ragazzi in media hanno un telefonino a partire dai 13 anni e mezzo. Per l'84% degli intervistati ad ogni modo la telefonia mobile avvicina i bambini troppo presto alla violenza e alla pornografia. Cio' viene vissuto come un problema grave, ma non induce ancora a prendere provvedimenti. Secondo Urs Bieri, che ha eseguito l'indagine del Gsf.bern, la pornografia e la violenza non sembrano dunque essere motivi sufficienti contro il possesso di un telefonino da parte dei bambini.
Il sondaggio, rappresentativo, e' stato effettuato nei mesi di novembre e dicembre del 2006. L'istituto Gfs.bern ha intervistato 1213 abitanti con piu' di 16 anni provienienti da tutta la Svizzera, di cui 208 di lingua italiana.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →