Martedì 9 giugno 2026
Menu

Australia. Victoria legalizza la clonazione di embrioni umani per la ricerca

OCEANIA - AUSTRALIA
Notizia ·
Il Victoria e' diventato il primo stato australiano a legalizzare la clonazione di embrioni umani per la ricerca sulle cellule staminali, a cui aveva aperto la strada il parlamento federale lo scorso dicembre. La legge e' stata approvata ieri sera dal parlamento statale (23 voti a 16) in un raro caso di voto di coscienza, non legato a direttive di partito, che e' stato definito 'storico' dal ministro della Sanita' Bronwyn Pike che aveva presentato il disegno di legge.
La nuova legge rafforzera' la reputazione dell'Australia come leader nella ricerca medica, ha detto Pike. Le norme di licenza sono sempre molto severe, ha tuttavia sottolineato, e vi saranno chiari limiti etici. Le norme permettono di usare embrioni in eccedenza dal trattamento di fecondazione in vitro per creare cellule staminali clonate per la ricerca medica, mirante a trovare nuove cure per le malattie degenerative. La procedura comporta la rimozione del nucleo di un ovulo umano non fecondato, aggiungendo Dna per farlo sviluppare in laboratorio.
Esclusa specificamente la creazione di ibridi uomo-animale, mentre e' prevista una pena di 15 anni di carcere per chi contravviene alle salvaguardie, concepite per prevenire gli abusi.
Protesta il gruppo per il diritto alla vita, la cui presidente Margaret Tighe ha accusato i parlamentari di permettere la produzione di 'una classe di esseri umani da essere usati per il beneficio di altri, come schiavi della scienza, destinati poi ad essere distrutti'. Secondo Tighe, la legge e' immorale e crea un pericoloso precedente.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →