Giovedì 11 giugno 2026
Menu

Avanzano in tutta Europa i partiti razzisti e xenofobi

U.E.
Notizia ·
Euroscettico, razzista, xenofobo: sono le caratteristiche di molti volti nuovi del prossimo Parlamento europee. L'ondata della destra estrema e, in Italia della Lega, si e' sentita un po' ovunque in Europa, ma e' stato nell'est e nel nord che e' stata davvero travolgente. Lo dimostrano le elezioni trionfali di Geert Wilders in Olanda, dei razzisti nazionalisti come Gabor Vona e Krisztina Morvai leader del partito Jobbik in Ungheria, dell'egocentrico euroscettico Hans-Peter Martin in Austria o del nazionalista inglese Nick Griffin. Ma il campione assoluto di quelli che in Europa ci vanno per smontarla e' finlandese: si chiama Timo Soini ed e' il leader del Perussuomalaiset, il Partito dei Veri Finlandesi.
TIMO SOINI - Con oltre 130.000 preferenze e' risultato il politico piu' votato in assoluto nel suo paese. Ex impiegato di un'industria alimentare, s'e' dato alla politica alla fine degli anni '80. 47 anni compiuti il 30 maggio, Timo e' nato a Rauma, paesino sul Baltico lontano da tutto. Fisico massiccio, sguardo da professore incorniciato da grandi occhiali, e' stato membro e segretario generale del Partito Rurale prima di passare nel 1995 al Perussuomalaiset di cui e' il leader. Cattolico praticante e grande tifoso di calcio (campo in cui tralascia la xenofobia, visto che tiene ai londinesi di seconda divisione del Millwall).
Ha gia' dichiarato che a Strasburgo restera' soltanto fino alle prossime legislative.
GEERT WILDERS - 46 anni, e' considerato l'erede del defunto Pin Fortuyn. Geert e' il leader dl Pvv, il Partito della Liberta' che rappresenta la fine del modello di integrazione olandese e della reazione all'immigrazione, soprattutto a quella islamica. Wilders il 27 marzo 2008 balza sulle prime pagine di tutto il mondo quando un sito internet trasmette il suo cortometraggio Fitna, 17 minuti di immagini in cui attaccata il Corano, assimilato ad un libro fascista, e l'islam.
NICK GRIFFIN - Il suo Bnp ha conquistato due seggi nel Regno Unito, scioccando sia i laburisti (cui ha soffiato un deputato nello Yorkshire) sia i conservatori. Griffin, 50 anni, e' originario di Londra. Figlio di un consigliere Tory, a 15 anni faceva gia' parte del National Front, formazione di estrema destra. Nel 2004 e' stato arrestato perche' sospettato d'incitamento all'odio razziale. Rilasciato su cauzione, aveva definito l'Islam una religione 'viscida e perversa'. Dal 1999 e' leader dei British National Party che punta a 'sfilare la Gran Bretagna' dalla 'dittatura europea'. Sostiene che nel Regno Unito c'e' molto razzismo 'soprattutto verso la maggioranda degli 'indigeni' britannici'.
KRISZTINA MORVAI E GABOR VONA - Sono la coppia che guida il partito di estrema destra Jobbik. 46 anni lei, bionda, moglie di un personaggio televisivo e madre di tre bambini. 31 anni lui, moro, insegnante di storia e funzionario di una societa' di assicurazione prima di essere lanciato in politica da Viktor Orban, leader dell'opposizione conservatrice Fidesz. Lo slogan preferito di Gabor Vona: 'L'Ungheria e' stata venduta, i nemici da combattere sono le multinazionali, gli ebrei, i rom ed i comunisti'. Quello di Krsztina Morvai: 'Faremmo la fine dei palestinesi, privati dalla nostra terra a casa nostra'.
HANS PETER MARTIN - Vera sorpresa delle elezioni in Austria, ha ottenuto il 18%, appena 5 punti meno dei socialdemocratici.
Dietro di lui, nessun partito, nessun apparato. E' andato a Strasburgo gia' nel 1999 e nel 2004. 52 anni, studi in legge, carriera da giornalista, autore di libri e inchieste, Hans-Peter Martin e' soprattutto un battitore libero, e secondo alcuni critici addirittura un ego-maniaco. La sua passione: lottare contro le lobby di Strasburgo, scoprire scandali, puntare il dito contro tutto e tutti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →