testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Bollette gonfiate: addebiti illegittimi per 10 milioni di euro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 giugno 2008 0:00
 
Ammontano a circa 10 milioni di euro i costi telefonici complessivi addebitati in bolletta a ignari abbonati ed emersi nell'inchiesta fiorentina su una truffa con prefissi come l'899, iniziata a febbraio 2007 e che ieri ha portato all'arresto, fra gli altri, del presidente dell'Arezzo calcio, Piero Mancini, che ricopre un ruolo nella Flynet, concessionaria di servizi telefonici.
Nell'ambito dell'inchiesta si e' appena conclusa un' operazione della questura di Firenze nelle province di Arezzo, Perugia, Ancona, Rimini, Cesena e Salerno, con perquisizioni, sequestri e 18 misure di custodia cautelare in carcere. Per Mancini le ipotesi di reato sono riciclaggio e concorso esterno in associazione per delinquere. Agli altri indagati sono contestati, a vario titolo, reati di associazione per delinquere, truffa informatica, installazione di apparecchiature atte ad impedire comunicazioni o conversazioni telefoniche, impedimento ed interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche, riciclaggio.
L'indagine e' partita da numerose denunce di cittadini destinatari di bollette telefoniche anomale, con traffico diretto verso numeri con i prefissi 899-892-0088-166.
L'operazione sara' illustrata in una una conferenza stampa che si terra' stamani alle 11 nella sala Dionisi della questura di Firenze.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS