Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Cancro del sangue: le migliorie dell'allotrapianto

AMERICHE - USA
Notizia ·
Uno studio americano condotto dal Fred Hutchinson Cancer Research Center a Seattle, mostra come i perfezionamenti dell'allotrapianto di midollo spinale e di cellule staminali del sangue (sangue periferico e sangue del cordone), nelle neoplasie ematologiche, hanno consentito un calo di mortalita' complessiva del 41%.
Lo studio ha comparato i risultati di 1.418 pazienti che avevano ricevuto un innesto tra il 1993 e il 1998 e di 1.148 pazienti che avevano ricevuto i loro primi innesti tra il 2003 e il 2007.
Uno dei fattori del miglioramento potrebbe essere nell'uso di cellule staminali ematopoietiche del sangue periferico piuttosto che del midollo osseo. Fatto che ha consentito una presa maggiore degli innesti e un restauro dell'immunita'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →