Sabato 6 giugno 2026
Menu

Cellulari: in arrivo l'elenco abbonati

U.E. - GRAN BRETAGNA
Notizia ·
Un elenco telefonico in cui trovare i numeri di tutti i cellulari in circolazione nel proprio paese sara' disponibile in Gran Bretagna a partire dal prossimo anno. In conformita' con la realta' virtuale dei tempi moderni, l'elenco non sara' il registro cartaceo a cui siamo abituati, ma un servizio a pagamento offerto via telefono dalla compagnia di telecomunicazioni Connectivity. Il meccanismo e' semplice: basta chiamare l'operatore e richiedere il numero della persona desiderata. Al contrario di servizi simili gia' esistenti, gli utenti non verranno connessi direttamente al numero richiesto. Per effettuare la telefonata, infatti, sara' necessario il permesso della persona che si vuole chiamare. L'elenco dei cellulari, inoltre, non verra' compilato in modo automatico. Saranno registrati, cioe', soltanto i numeri delle persone che avranno espresso il loro consenso al trattamento dei propri dati. A tale scopo, nei prossimi due mesi Connectivity contattera' uno per uno i potenziali clienti per verificare la volonta' o meno di comparire nel registro.
Consenso o non consenso, per ragioni di sicurezza saranno esclusi dall'elenco tutti gli under 18. L'iniziativa - finanziata con circa 25 mila milioni di euro dalla joint venture '3i & Esprit Capital Partners' - ha preso il via in Gran Bretagna dopo aver vinto le ultime resistenze di chi la considerava una brusca violazione della privacy.
L'elenco per telefonini cellulari segue l'esempio di paesi come la Scandinavia, dove la tradizionale linea fissa sta per cedere definitivamente il passo alla generazione 'mobile'. Nonostante l'uso diffuso del telefonino - in Gran Bretagna se ne contano 40 milioni - l'elenco in prossima uscita non sara' completo. Nel Regno Unito, infatti, e' possibile comperare una scheda pay-as-go senza l'obbligo di fornire i propri dati, al contrario di altri paesi, tra cui l'Italia, in cui e' necessario mostrare carta d'identita' o passaporto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →