testata ADUC
 U.E. - U.E. - Colpito duramente il cartello dei narcos dei Balcani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 maggio 2023 8:47
 
Un totale di 37 persone sono state arrestate in sette paesi durante un'importante operazione di polizia coordinata dalla polizia croata per smantellare una "banda criminale estremamente violenta dei Balcani occidentali", ha annunciato l'Europol giovedì (25 maggio).

Questa rete criminale stava orchestrando il traffico di droga e armi su larga scala in Europa, ha affermato l'Agenzia europea di polizia criminale. Nel corso delle indagini sono stati arrestati trentasette sospetti, “compreso il capo della banda, un cittadino della Bosnia-Erzegovina considerato un obiettivo di grande importanza da Europol e che attualmente sta scontando una pena detentiva di quattro anni in Italia”, ha precisato Europol.

Il capo della banda è sospettato di aver orchestrato il traffico di droga e armi impartendo ordini ai suoi subordinati dalla sua prigione. Operazioni di polizia sono state condotte giovedì contemporaneamente in Croazia, Slovenia, Bosnia, Paesi Bassi, Italia, Belgio e Germania per arrestare i membri della rete.

La polizia ha anche sequestrato 148.000 euro in contanti, diciotto armi da fuoco, tra cui due mitragliatrici, e 500 grammi di tritolo con innesco a distanza. Sequestrati anche 15 chili di cocaina, 11 chili di eroina, 3 chili di anfetamine, 7 chili di marijuana e 10 chili di cannabis.

Questa vasta operazione è stata preceduta da una "complessa indagine" svolta dalla Direzione Generale della Polizia croata, nell'ambito della missione operativa denominata "Balkan Cartel".

(Agence France Press - Afp del 24/05/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS