Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Comitato di bioetica approva riforma della legge sull'aborto

U.E. - SPAGNA
Notizia ·
A poco piu' di una settimana dalla grande manifestazione di protesta convocata a Madrid contro la riforma della legge dell'aborto messa in cantiere dal governo socialista del premier Jose' Luis Zapatero il Comitato di bioetica del ministero della sanita' ha dato via libera al disegno di legge, rileva la stampa spagnola.
Gli esperti del Comitato hanno fra l'altro approvato uno dei punti piu' controversi del progetto di normativa, ora all'esame del parlamento, che estende alle minorenni fra i 16 e i 18 anni il diritto concesso ad ogni donna di decidere liberamente se abortire o meno fino alla 14ma settimana, senza che i genitori siano informati o consultati. Secondo il Comitato 'l' adolescenza e' una eta' poco propizia alla comunicazione famigliare' e 'va rispettato il diritto all'intimita' ed alla protezione dei dati personali' delle adolescenti'.
Circa 40 movimenti provita hanno convocato una manifestazione di protesta contro il disegno di legge il 17 ottobre prossimo con l'appoggio dei vescovi e del principale partito di opposizione, il Pp, e annunciano la partecipazione di almeno un milione di persone. Un recente sondaggio ha indicato che una maggioranza relativa di spagnoli e' contraria alla riforma.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →