Martedì 9 giugno 2026
Menu

Consumo energetico agricolo e forestale in calo dell'1,1% nel 2023

U.E.
Notizia ·
Nel 2023, il settore agricolo e forestale dell'UE (dati Eurostat) ha consumato 26,4 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio di energia, con un calo dell'1,1% rispetto al 2022. La quota del settore sul consumo energetico totale dell'UE è rimasta invariata al 3,0%.

Nei Paesi Bassi, il settore agricolo e forestale ha rappresentato la quota più elevata del consumo energetico diretto nazionale totale, pari al 7,8%, seguito da Polonia (5,2%) e Lettonia (5,0%). Al contrario, Lussemburgo (0,8%), Slovacchia (1,3%) e Slovenia (1,6%) hanno registrato le quote più basse. 

Nel 2023, il petrolio e i prodotti petroliferi rappresentavano la maggior parte (58,3%) del consumo energetico diretto del settore agricolo e forestale dell'UE. L'elettricità era la seconda fonte più importante (15,1%), seguita dal gas naturale (12,1%) e dalle energie rinnovabili e dai biocarburanti (11,7%).

 
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →