testata ADUC
 U.E. - U.E. - Dalle 9,22 di mercoledì le donne lavorano gratis per il resto della settimana
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 novembre 2021 9:28
 
Il divario si sta allargando sempre di più. A partire dalle 9:22 di oggi mercoledì, le donne cessano simbolicamente di essere pagate se si tiene conto delle differenze salariali tra donne e uomini. Una data e un'ora simboliche calcolate dal 2015 dalla newsletter femminista Les Glorieuses dalle statistiche dell'Ufficio statistico europeo Eurostat. “L'uguaglianza è una scelta morale e una scelta economica. Nel 2021, la disparità retributiva si sta ampliando con un divario retributivo del 16,5% [contro il 15,5% nel 2020], una percentuale in costante aumento dal 2018 ”, si rammarica l'attivista femminista ed economista Rebecca Amsellem, fondatrice di Glorious. "Questa osservazione è chiara: oggi vanno messe in atto misure concrete per evitare di aspettare il 2234 per vedere la nascita della parità retributiva. Evitiamo decine di anni di disuguaglianza con il giusto piano economico”, continua.

Accompagnando questo movimento annuale a favore della parità di retribuzione, uno studio condotto dall'Institute of Gender in Geopolitics fornisce un inventario più globale delle disuguaglianze professionali. Mentre la pandemia ha, senza dubbio, accentuato le disuguaglianze di genere, il think tank osserva che nel 2020 le donne costituiscono il 70% dei lavoratori poveri, l'83% dei lavoratori part-time e il 62% dei lavori non qualificati.
L'occasione per ricordare che l'ultima indagine condotta dall'INSEE nel 2017 ha mostrato che a bac +3 o più, il divario retributivo tra uomini e donne ha raggiunto il 29,4% in Francia. "Inoltre, il divario retributivo di genere, che non può essere spiegato dal volume delle ore o dalle differenze nelle funzioni, è compreso tra il 5% e il 7%", ha affermato. Le conseguenze economiche dirette della pandemia sui salari sono state palesemente dimostrate anche dall'indagine Coconel (Coronavirus e contenimento: indagine longitudinale) condotta dall'INED nel luglio 2020: "Il 41% delle donne sotto i 65 anni dichiara che il proprio reddito è diminuito da quando l'inizio della reclusione”.

Iniziative politiche timide o incomplete
Indice di parità professionale contestato, Convenzione 190 sulla violenza e le molestie dell'Organizzazione internazionale del lavoro non ancora trascritta nel diritto francese… l'Istituto decide: “Le iniziative politiche relative alla parità professionale rimangono timide, persino incomplete." Quanto ai 100 miliardi di euro di investimenti per rilanciare l'occupazione, la parola "donna" non viene citata una volta. Un piano di stimolo quasi sordo all'allargamento delle disuguaglianze di genere. "Si rivolge a settori in cui le donne sono in minoranza senza pianificare una campagna di riqualificazione per loro nei campi del futuro".

Nelle professioni di transizione digitale ed ecologica, le donne “rappresentano rispettivamente solo il 30% e il 20-25% dei dipendenti in questi settori, e occupano principalmente le cosiddette missioni di “supporto” relative alle risorse umane, 'amministrazione e comunicazione', afferma lo studio. . L'uguaglianza di genere come causa principale del quinquennio è tanto più indebolita “in quanto i diversi progetti di riforma relativi alla disoccupazione o alla pensione sono impermeabili alle specifiche realtà di genere - ponendo le donne e le madri pensionate in una situazione di precarietà in condizioni paritarie situazione finanziaria più fragile”.

Proposte per il 2022
All'inizio della campagna presidenziale francese, le attiviste femministe intendono sfidare le candidate. "Ricordiamo che l'obiettivo dei candidati è quello di difendere e proporre un progetto sociale che risponda alle sfide concrete della nostra società per tendere verso una maggiore giustizia e uguaglianza", insiste il comunicato. Les Glorieuses chiedono che l'accesso delle imprese ai sussidi e agli appalti pubblici sia subordinato al rispetto della parità retributiva; un aumento degli stipendi nelle occupazioni in cui le donne sono le più numerose, ad esempio infermiere, ostetriche o insegnanti; ma anche l'introduzione del congedo di paternità equivalente al congedo di maternità. Il 1 luglio questo congedo è stato ridotto da quattordici a ventotto giorni quando il rapporto sui primi mille giorni di vita del bambino, che ha avviato questa riforma, ha chiesto una proroga a nove settimane. Rebecca Amsellem conclude nella dichiarazione: “Sì, l'uguaglianza costa denaro, così come salvare l'industria aeronautica. E questa è una scelta che il governo può fare per i suoi cittadini".

(AFP e Libération del 03/11/2021)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS