Mercoledì 10 giugno 2026
Menu

Eccesso di alcool e tumore. Studio europeo

U.E.
Notizia ·
Secondo un rapporto pubblicato dal British Medical Journal, relativo a Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Spagna, Olanda e regno Unito), il 9,6% degli uomini che abusano di alcool si ammala di tumore, percentuale che per le donne diventa 3.
Lo studio non intende stabilire se c'e' un rapporto diretto tra alcool e sviluppo della displasia, ma quantificare gli effetti del consumo, soprattutto dell'abuso. Sono 28 centri dei 10 Paesi attraverso cui sono stati raccolti i dati di 363.988 europei tra 37 e 70 anni.
Le conclusioni dello studio sono diverse. Una di queste e' che il consumo si tiene essenzialmente nel fine settimana, soprattutto per i giovani e gli adolescenti, sino agli uomini che hanno un consumo eccessivo ogni giorno. Lo sviluppo del cancro avviene lentamente, anche 20 o 30 anni da quando appare il tumore, per cui il cancro e' stato rilevato essenzialmente in uomini tra i 60 e i 70 anni. Gli effetti degli attuali bevitori si vederanno tra 15/20 anni o anche di piu', proprio come accade con il tabacco.
Tra gli europei 57.000 tumori sono associati al consumo di alcool e piu' della meta', 33.000, ad un bere eccessivo, per cui un buon numero di malati avrebbero potuto evitare di esser tali se fossero stati moderati nel bere.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →