testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Etichette alimentari. L'app del ministero per il Nutriform
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 agosto 2022 8:22
 
 Il ministero della Salute assieme ad altri enti ha realizzato un’app per permettere ai consumatori di utilizzare la nuova etichetta italiana NutrInform Battery da apporre sugli imballaggi degli alimenti. I vari ministeri propongono questo modello in alternativa all’etichetta a semaforo francese Nutri-Score adottata ufficialmente da sette Paesi europei e destinata a diventare entro la fine dell’anno il modello unico di riferimento.

La nuova app scaricabile gratuitamente è tarata su un fabbisogno nutrizionale standard di 2.000 kcal giornaliere, per il quale è stato fissato il tetto massimo di assunzione di energia, acidi grassi totali e saturi, zuccheri e sale, espressi sia in grammi sia in percentuale di riempimento di cinque batterie. In questo modo la persona, sommando le varie componenti di ogni pasto, dovrebbe conoscere la percentuale di calorie e nutrienti consumati nel corso della giornata.

Per promuovere un’ampia diffusione dell’app tra i cittadini-consumatori, il Mise ha avviato una campagna di comunicazione e informazione sui media – in particolare sui canali digitali dove sarà possibile scaricare direttamente l’applicazione – dal titolo “NutrInform Battery – il gusto di essere informati”, che avrà come testimonial la campionessa olimpionica Federica Pellegrini.

La grafica dell’app permette di monitorare, attraverso il simbolo della batteria, l’andamento giornaliero dei cinque parametri sopra citati che vengono utilizzati per valutare se la persona segue un’alimentazione corretta. Il consumatore, inquadrando con la fotocamera del cellulare il codice a barre dei prodotti confezionati, o scrivendo il nome nell’app potrà conoscere la percentuale di calorie e nutrienti consumati nel corso della giornata, in riferimento alla porzione consigliata dai nutrizionisti, secondo i valori stabiliti dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).
L’app è pensata in modo che quando la persona decide di mangiare un piatto di pasta, basta scrivere la parola sull’app e compare un elenco di venti ricette (alla carbonara, alla norma…) con i relativi valori dei nutrienti. In alternativa il consumatore può selezionare uno degli oltre cento marchi di pasta riportati nell’app, ognuno con le sue caratteristiche merceologiche e la foto. Scrivendo la parola latte, biscotti… allo stesso modo compaiono centinaia di marche.

Questa app è indispensabile per poter utilizzare il NutrInform Battery altrimenti è impossibile vedere quando si raggiunge o supera il livello di riempimento delle cinque batterie considerate. L’uso del NutrInform Battery è un po’ laborioso: dopo aver diligentemente riportato nella app tutto ciò che si è mangiato nell’arco della giornata e aver riscontrato ad esempio un eccesso di acidi grassi saturi è necessario capire se, e in quale pasto, si è sbagliato nella scelta dei prodotti.
Il Nutri-Score invece, anche se fornisce meno informazioni, non ha bisogno di app perché esprime un giudizio chiaro su ogni singolo alimento considerato e il consumatore capisce subito se deve limitarlo o meno.
 (da Il Fatto Alimentare del 19/07/2022)

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS