Martedì 9 giugno 2026
Menu

Falsi. Bloccati 4 milioni di giocattoli e fuochi cinesi

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Quattro milioni di giocattoli e fuochi d'artificio non rispondenti alle norme di sicurezza sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Macerata presso un deposito di Monza, gestito da un commerciante cinese. L'uomo e' stato denunciato.
L'operazione fa seguito al sequestro di 300.000 articoli pericolosi e contraffatti scoperti un mese fa in due negozi della provincia di Macerata, a Corridonia e Matelica. Indagando sulla provenienza della merce, i finanzieri hanno scoperto che il fornitore era proprio il cittadino cinese residente a Monza.
Su ordine della magistratura di Camerino il materiale stoccato nel magazzino lombardo (valore commerciale circa 2 milioni di euro) e' stato posto sotto sequestro.
Fra i giochi 70 mila pupazzi della serie dei 'Gormiti', carte da gioco e fiches, palloni. Sequestrati 4.168 kg di fuochi pirici, per un valore di 700 mila euro, articoli da pesca, materiale di cancelleria.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →