Martedì 9 giugno 2026
Menu

Governo lavora su ipotesi riforma immigrazione

U.E. - GRAN BRETAGNA
Notizia ·
Test d'inglese, conoscenza della storia del regno unito, buona condotta. Sono i presupposti su cui si basa la "rivoluzione della cittadinanza", un nuovo sistema che, nelle intenzioni del Ministro dell'immigrazione, Liam Byrne, e della segretaria delle comunità, Ruth Kelly, servirà a far comprendere agli immigrati che la cittadinanza non è un diritto acquisito, ma da guadagnare con l'integrazione e il rispetto delle leggi: un sistema di "cittadinanza a punti", con il quale sarà punito qualsiasi comportamento criminale.

Secondo i due promotori, l'attuale normativa sull'immigrazione è "di difficile comprensione" e il nuovo sistema, che sarà presentato questa settimana, servirà a creare una relazione più chiara tra il cittadino e lo Stato.

Ma il Governo vuole, allo stesso tempo, stimolare l'orgoglio nazionale negli adolescenti: al raggiungimento della maggiore età, sarà consegnato un pacchetto comprendente informazioni sulla democrazia, il volontariato e i doveri civici. E per completare il percorso di un nuovo "orgoglio britannico", sarà introdotto un giorno di "festa nazionale".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →