Immigrati e integrazione. Fini: nuova sfida della democrazia
Le 'nuove sfide' della democrazia 'consistono nel combattere le vecchie e nuove forme di esclusione sociale e nel favorire l'integrazione dei cittadini stranieri che aspirano a inserirsi nel tessuto civile dei Paesi europei'.Lo afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini, aprendo il convegno inaugurale delle giornate del libro politico a Montecitorio dal titolo 'Lo stato della democrazia nel mondo'.
'L'impegno per la crescita della democrazia - sottolinea Fini - deve essere assiduo anche nei Paesi europei, dove la democrazia stessa e' una realta' radicata e consolidata. La sfida per l'estensione della partecipazione politica e per la garanzia dei diritti non deve infatti conoscere cadute di tensione. E' una scommessa permanente che trova sempre nuove condizioni storiche e sociali per affermarsi'. Secondo il presidente della Camera, infatti, 'la democrazia non va vissuta in modo formale o distaccato, come un bene acquisito che non puo' essere messo in discussione'.
'Oltre che forma di governo - rileva poi il presidente della Camera - la democrazia e' un ordinamento civile, un ideale comune della societa', un sistema di regole morali e sociali. E' anche e soprattutto un programma, un progetto in divenire, che accompagna l'evoluzione sociale e interviene per allargare gli spazi di liberta' dei cittadini combattendo contemporaneamente l'emarginazione e l'esclusione'.
La terza carica dello Stato ha poi invitato a guardare 'alla storia europea della seconda meta' del secolo scorso', agli 'anni della ricostruzione postbellica e del consolidamento democratico: non possiamo fare a meno di notare gli enormi traguardi raggiunti in campo civile. Tali conquiste si resero possibili proprio perche' la democrazia non era concepita dalle classi dirigenti politiche in modo statico, ma in modo dinamico e aperto, vale a dire come spinta costante per l'allargamento dei diritti e per il consolidamento della coesione sociale. E' un insegnamento che rimane quanto mai valido e attuale. Oggi le nuove sfide consistono nel garantire opportunita' di crescita professionale e civile ai settori meno garantititi della societa', in modo particolare i giovani'.
Secondo il pensiero di Fini, 'le nuove sfide consistono nel combattere le vecchie e nuove forme di esclusione sociale e nel favorire l'integrazione dei cittadini stranieri che aspirano a inserirsi nel tessuto civile dei Paesi europei.
Consistono anche nell'impedire che il sentimento democratico dei cittadini si affievolisca nel disincanto, nell'indifferenza, nella lontananza dalle Istituzioni. Alcuni nuovi ostacoli all'affermazione della democrazia possono venire oggi dall'affievolimento del legame sociale, dall'individualismo esasperato, dalla sfiducia verso gli obiettivi comuni, dalla parcellizzazione della societa''.
'E' compito delle Istituzioni - conclude il presidente della Camera - permettere ai cittadini di cogliere tali opportunita' favorendo il pluralismo civile e incoraggiando lo sviluppo delle reti di collaborazione tra cittadini nel quadro di una societa' libera e aperta. La democrazia e' una grande sfida collettiva, che si rinnova ad ogni epoca storica. E richiede sempre, come condizione per realizzarsi, la partecipazione attiva e l'adesione convinta dei cittadini'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti