Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Immigrazione e Rom, Maroni accusa l'Ue: non si occupa del problema. Applausi di Cl

U.E. - ITALIA
Notizia ·
La situazione dei Rom presente in molti Stati europei deve essere gestita dall'Unione europea. Ma ció non sta avvenendo, denuncia il ministro degli Interno Roberto Maroni, nel corso di un convegno sulla immigrazione e l'integrazione organizzato al Meeting di Comunione e liberazione a Rimini.
"Durante questo incontro - dice Maroni nel suo intervento - vi diró chi sono i soggetti che devono gestire il fenomeno, ma non lo stanno facendo. Mi riferisco all'Unione europea". Il ministro degli Interni ha poi ricordato che il fenomeno della immigrazione ha una "gestione complessa" perchè "è mondiale e globale, riguarda tutti i Paesi, e subisce fasi alterne. È un fenomeno complesso ma lo dobbiamo gestire tutti e su questo tutti dobbiamo essere d'accordo".
Nel suo intervento Maroni ha poi ricordato una ricerca che ha interpellato i cittadini italiani su quale fosse la città piú vivibile dal punto di vista della convivenza italiani-stranieri.
"La città migliore - ricorda - è stata proprio Venezia perchè lí ti senti accolto. In quel Comune negli ultimi tempi si è investito di piú nell'applicazione rigorosa delle leggi. Piú è alto il livello di percezione di sicurezza dei cittadini piú è alto il numero dei progetti di integrazione".
Il discorso di Maroni e' stato applaudito dalla platea di Cl.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →