Martedì 9 giugno 2026
Menu

Italia. Amato: presto decreto attuativo della direttiva Ue sui rifugiati

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Tra qualche settimana sara' pronto il decreto attuativo che recepisce la direttiva comunitaria in materia di asilo. E' quanto ha annunciato il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, dopo l'incontro al Viminale con Antonio Guterres, Alto commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Durante l'incontro con i giornalisti, parlando di immigrazione, Amato ha sottolineato la necessita', da parte dell'Italia, di aiutare la Libia su questo problema. "Aiutare la Libia significa aiutare coloro che passano per quel Paese.
Lo dobbiamo fare in modo che le condizioni e il trattamento siano conformi agli standard che le Nazioni Unite e le nazioni come la nostra adottano". Guterres ha ricordato la sua ultima visita al Viminale di un anno fa e ha molto apprezzato il fatto che "tutti gli accordi che erano stati stipulati sono stati portati avanti con risultati positivi". L'Alto commissario per i Rifugiati ha rilevato che c'e' stato "consolidamento del sistema di accoglienza a Lampedusa e in altri centri dove lavoriamo insieme alla Croce Rossa e all'Oim e dove abbiamo accesso totale alle strutture per quanti richiedono asilo".
Guterres ha lodato l'esempio italiano di umanita' che potra' costituire un modello per tutto il Mediterraneo, Mediterraneo dove i flussi sono "massicci e misti", dove la maggior parte degli immigrati parte per ragioni di natura economica ma dove c'e' anche chi ha bisogno di protezione, in particolare donne e minori non accompagnati. "Riconosciamo il diritto di ciascun Paese di difendere i propri confini e di avere una legge sull'immigrazione - ha detto ancora Guterres - ma e' importante che le persone che arrivano per ottenere lo status di rifugiati siano immediatamente individuate e accompagnate in apposite strutture".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →