Giovedì 11 giugno 2026
Menu

Italia. Bologna. 80 associazioni chiedono istruttoria pubblica sull'immigrazione

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Superano quota 80 le associazioni che si sono iscritte all'istruttoria pubblica sulle politiche per l'immigrazione a Bologna. Allo scadere delle 12 di ieri, termine ultimo per partecipare, avevano messo la firma comunita' e associazioni di migranti, cooperative sociali, associazioni di volontariato, collettivi e centri sociali, sindacati, organizzazioni cattoliche, avvocati in difesa dei diritti dei migranti, professori universitari e medici. Si ritroveranno tutti il 6 febbraio prossimo, alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale di Bologna, per la prima seduta dell'istruttoria.
Il comitato "Siamo tutti cittadini", promotore dell'iniziativa grazie alle 2.500 firme raccolte, sostiene in una nota che "l'alto numero di associazioni iscritte e' il sintomo di un desiderio diffuso di contribuire direttamente alla ridefinizione delle politiche comunali sull'immigrazione". Per questo gli organizzatori auspicano una "partecipazione attenta e dialogante" all'istruttoria da parte "della Giunta e dei consiglieri comunali, del sindaco e della vicesindaco, nonche' da parte della stampa".
Era dal 1991 che a Bologna non si organizzava un'istruttoria pubblica sull'immigrazione. Si tratta di uno strumento di inchiesta sociale e di autodeterminazione delle politiche che, sottolineano dal comitato, si e' oggi reso necessario perche' "in questi anni molto e' cambiato: i fenomeni migratori sono cresciuti di importanza e impongono alle istituzioni un ripensamento delle politiche sull'immigrazione e della legislazione su cittadinanza e diritti politici e sociali".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →