Sabato 6 giugno 2026
Menu

Italia. Cellule mesenchimali contro rigetto da trapianto del midollo

U.E. - ITALIA
Notizia ·
E' del 50% negli adulti e dell'80% nei bambini il successo raggiunto con l'infusione per endovena di cellule staminali mesenchimali nel trattamento dell'aggressione immunitaria in caso di trapianto di midollo osseo. Il risultato e' stato esaminato al convegno internazionale 'Mesenchymal stem cells (Msc) for regenerative medicine and immune regulation', organizzato dall'Unita'operativa clinicizzata di ematologia di Verona e conclusosi lo scorso 25 maggio nel capoluogo scaligero.
Specificando che le mesenchimali sono cellule staminali adulte inizialmente ottenute e caratterizzate dal midollo osseo, ma presenti e ottenibili anche da molti altri tessuti, Mauro Krampera, del dipartimento di ematologia veronese, ha detto che queste cellule sono in grado di differenziarsi in vitro e in vivo in tessuti molto diversi, dimostrando una pluripotenzialita' che ricorda quella delle cellule staminali embrionali, senza tuttavia le implicazioni etiche sottese all'impiego di quest'ultime.
'Oggetto del nostro workshop internazionale -ha detto il responsabile scientifico del convegno, Giovanni Pizzolo- e' stata la trattazione dettagliata e critica delle mesenchimali, per le quali ci sono evidenze di un'ampia potenzialita' differenziativa e rigenerativa, oltre che di una peculiare capacita' di regolazione del sistema immunitario'.
Oltre alla malattia da trapianto allogenico di midollo osseo, ha detto Krampera, attualmente le mesenchimali sono impiegate con successo per correggere difetti ossei e cartilaginei, mentre sono in fase di studio avanzato sugli animali applicazioni per curare la sclerosi multipla e alcune situazioni di rigenerazione del miocardio; tutto da verificare, invece, il processo di differenziazione delle mesenchimali in cellule nervose e la sua utilizzazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →