Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Italia. MolMed sara' quotata in borsa

U.E. - ITALIA
Notizia ·
L'Assemblea dei soci di MolMed (Molecular Medicine) ha approvato all`unanimità il progetto di quotazione alla Borsa di Milano. Lo comunica la società in una nota.

MolMed è una società che opera nel campo delle biotecnologie mediche con particolare riguardo alla ricerca, sviluppo e validazione clinica di terapie innovative per la cura dei tumori.
La società ha sede a Milano, in seno al Parco Scientifico Biomedico San Raffaele, ed è stata costituita come spin-off accademico, ossia come società finalizzata all'utilizzazione industriale dei risultati della ricerca universitaria, dell`Istituto Scientifico San Raffaele, originata dall`esperienza scientifica e clinica d`avanguardia di un gruppo di ricercatori guidati dal professor Claudio Bordignon nel campo della terapia genica e cellulare.

Gli azionisti di MolMed sono il Scienze Park Raf per il 28,18%, Airain, (The Biotech Global Fund), che controlla il 28,16%, Finanziaria di Investimento (Fininvest) per il 21,84%, H-Equity Sàrl, Sicar (Famiglia Doris) per il 10,91% e Delfin Sàrl (Gruppo Del Vecchio), che detiene il 10,91%.

"L`attività di MolMed rappresenta una delle realtà italiane di punta nelle biotecnologie" ha dichiarato Claudio Bordignon, presidente e amministratore delegato di MolMed. "Siamo fortemente impegnati nello sviluppo di terapie innovative per forme tumorali per cui non si dispone ad oggi di trattamenti efficaci" Per proseguire la ricerca sulle nuove molecole, continua Bordignon, la società ha deciso "di rivolgersi al mercato borsistico per reperire ulteriori risorse che ci permettano di completare gli studi clinici su larga scala ed arrivare a sviluppare farmaci innovativi che possano trattare efficacemente malattie che colpiscono migliaia di persone".

MolMed ha un portafoglio costituito da cinque prodotti oncologici innovativi, con tre nuovi biofarmaci antitumorali attualmente in sperimentazione clinica che traggono origine dalle attività di ricerca di scienziati condotte presso l'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele. Il primo biofarmaco è il TK, una terapia cellulare che permette l'esecuzione del trapianto di cellule staminali emopoietiche (HSCT) anche dal midollo osseo proveniente da donatori parzialmente compatibili. Il secondo biofarmaco si chiama ARENEGYR (NGR-TNF), un agente mirato ai vasi tumorali (VTA) attualmente in sperimentazione di Fase II nei carcinomi del colon-retto, del polmone a cellule piccole e del fegato e nel mesotelioma. Il terzo biofarmaco è il M3TK, un vaccino terapeutico antitumorale attualmente in sperimentazione di Fase I/II per il trattamento del melanoma avanzato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →