Sabato 6 giugno 2026
Menu

Italia. Terapia genica: stop a retrovirus

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Stop alle sperimentazioni cliniche della terapia genica con vettori retrovirali su tutto il territorio nazionale; e' quanto previsto dall'ordinanza del Ministero della Salute entrata in vigore il 12 novembre.
L'ordinanza e' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e sara' valida fino al 31 Gennaio 2003. Tra le motivazioni che hanno indotto il ministero a prendere questo provvedimento, un caso avvenuto all'estero di un piccolo paziente sottoposto a terapia genica che ha sviluppato una malattia simile alla leucemia. Questo episodio, afferma il ministero, "impone una rivalutazione del rischio dei prodotti per terapia genica che prevedono l'impiego di vettori retrovirali".
L'Istituto Superiore di Sanita', secondo l'ordinanza, si dovra' far carico della decisione di continuare o interrompere sperimentazioni gia' in corso, valutando caso per caso il rapporto rischio-beneficio. L'ordinanza prevede pero' che in tutti i casi in cui si decida per portare avanti il trattamento, sia presentato un documento che attesti che il paziente sia a conoscenza dei rischi eventuali della terapia.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →