testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Ok 68%: 83% democratici, 50% repubblicani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 novembre 2021 14:48
 
  Il sostegno alla legalizzazione della marijuana continua a godere di un ampio sostegno da parte degli americani, secondo un nuovo sondaggio Gallup pubblicato giovedì.
Il sessantotto percento dei maggiorenni statunitensi ha dichiarato di sostenere la legalizzazione. La stessa percentuale che Gallup ha riportato per il suo ultimo sondaggio nel novembre 2020, dove il supporto aveva raggiunto il livello più alto dal 1969. Un anno prima, nel 2019, Gallup aveva calcolato il 66% di sostegno.
Solo il 32% degli americani ora si oppone alla legalizzazione, mettendo il sostegno a un margine di oltre due a uno.
"Come nel caso del 2020, una solida maggioranza di statunitensi in tutti i principali sottogruppi per genere, età, reddito e istruzione sostiene la legalizzazione della marijuana", ha affermato Gallup degli ultimi risultati. “Differenze sostanziali si vedono, tuttavia, per partito politico e religione”.
Il sostegno tra i repubblicani è leggermente aumentato rispetto allo scorso anno, dal 48 al 50 per cento.
Nel frattempo, l'83 percento dei Democratici e il 71 percento degli indipendenti ha affermato di sostenere la legalizzazione.
Gallup sostiene che il supporto alla legalizzazione ha visto "aumenti particolarmente forti verificatisi negli anni 2000 e 2010". Il consistente livello di supporto nelle edizioni più recenti dell'indagine annuale suggerisce una possibile stabilizzazione politica del problema, ma non indica necessariamente che la popolarità del cambiamento di politica non continuerà a crescere in futuro.
"È troppo presto per dire che il sostegno alla legalizzazione della marijuana ha raggiunto un tetto", ha detto a Marijuana Moment Justin McCarthy, analista di Gallup. “Abbiamo registrato aumenti annuali per lo più piccoli e incrementali – e in alcuni anni, nessun aumento – che, da una prospettiva a lungo termine, si accumulano in un più ampio cambiamento nell'opinione pubblica sulla questione nel tempo. Le misure future daranno un'idea più chiara di dove sta andando l'opinione pubblica”.
Nel 1969, il primo anno in cui Gallup indagò sulla questione, solo il 12% degli statunitensi sosteneva la legalizzazione. Il supporto ha raggiunto il 50% nel 2011 e il 60% nel 2016. Oggi, più di due americani su tre sostengono il cambiamento di politica.
La maggioranza delle persone di diverse tipologie demografiche, con l'eccezione di coloro che si identificano come ideologicamente conservatori, ha affermato di essere a favore della legalizzazione. Ciò include le persone di 55 anni e più (60 percento) e coloro che frequentano i servizi religiosi settimanalmente (52 percento).
Tra le persone di età compresa tra 18 e 34 anni, il sostegno alla legalizzazione è del 77%. L'86 per cento di coloro che si definiscono politicamente liberali.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS