Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Maroni su impronte digitali per piccoli Rom: vado avanti

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Sull'identificazione dei bambini rom attraverso le impronte digitali si sono scatenate polemiche 'totalmente infondate, frutto di ignoranza, nel senso di scarsa informazione, o di pregiudizio politico: in entrambi i casi sono polemiche che non mi toccano e non mi faranno retrocedere neanche di un millimetro'. Lo conferma il ministro dell'Interno, Roberto Maroni.   

"Vai avanti Roberto". Cosi' si esprime il presidente dei senatori Pdl Maurizio Gasparri. "L'iniziativa del ministro dell'Interno Maroni a tutela dei minori e' sacrosanta -rincara- Meraviglia che qualche prefetto non conosca le leggi vigenti in Italia e in Europa, che impongono procedure di identificazione certa soprattutto dei minori privi di documenti e vittime di chi li manda a rubare. Bisogna sapere chi sono i troppi bambini allevati al furto da genitori irresponsabili. Talvolta ci sono bambini che scompaiono a causa di un allucinante traffico di organi'.  'Nessun razzismo .-chiarisce Gasparri- Tra i rom questa condotta incivile dei genitori e' particolarmente presente. Ma certi controlli vanno estesi a quei bambini che camorra e cosche trasformano, perche' non punibili, in corrieri della droga. Le impronte insomma servono per riconoscere e tutelare i bambini sottratti alla scuola e istigati al reato".    

FINITO VERTICE CON PREFETTI ROMA,NAPOLI E MILANO - Si e' chiuso dopo un paio di ore il vertice tecnico al Viminale tra Giuseppe Procaccini, il capo di gabinetto del ministro dell'Interno Roberto Maroni, e i prefetti di Roma, Napoli e Milano, rispettivamente Carlo Mosca, Alessandro Pansa e Gian Valerio Lombardi, dedicato alla questione della rilevazione delle impronte dei residenti - bambini compresi - nei campi nomadi delle tre realta' metropolitane. L'incontro era finalizzato a definire un punto comune sulle ordinanze che attribuiscono ai tre rappresentanti del governo sul territorio quei poteri straordinari legati all'emergenza rom, superando le discordanze che a livello degli stessi commissari sono emerse in questi giorni in fatto di rilevazione di impronte e di censimento dei nuclei familiari nei campi nomadi. Nessuna notizia e' comunque finora trapelata sull'esito dell'incontro.   


ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →